La Gazzetta dello Sport

Finalmente Sommer

Accordo tra Inter e Bayern Il portiere domani a Milano

- di Davide Stoppini

Niente clausola: affare chiuso a 6 milioni in due anni Lunedì le visite mediche. Come vice Bento in prima fila

Finalmente, è il caso di dire. Yann Sommer è un giocatore dell’Inter, Simone Inzaghi ha trovato l’erede di André Onana. Lo svizzero arriva dal Bayern per la stessa cifra della clausola rescissori­a, 6 milioni di euro, ma tramite accordo con il club tedesco. Sommer sarà presto a Milano, nelle idee nerazzurre già domani sera, poi visite mediche lunedì così da metterlo il prima possibile a disposizio­ne dell’allenatore.

Motivi L’accordo ha due motivazion­i. La prima, di natura strategica: permette infatti di non rompere rapporti tradiziona­lmente buoni con il club tedesco. La seconda, prettament­e economica: il pagamento dei 6 milioni sarà in questo modo dilazionat­o in due rate, non in un’unica soluzione, favorendo dunque le necessità della società di Zhang. L’Inter colma di fatto la lacuna più urgente, quella tra i pali. Sommer arriva all’Inter con sette mesi di ritardo: l’Inter aveva individuat­o lo svizzero già lo scorso mercato di gennaio, quando si paventava l’ipotesi di un addio immediato di Handanovic. Il gradimento del giocatore non è mai stato in discussion­e. Neppure nei momenti più complicati della trattativa, perché sapeva che in un modo e nell’altro sarebbe arrivato in nerazzurro. E’ stato la prima scelta della società non appena il club ha visto fuggire via Vicario. E lo è stato anche quando all’Inter erano stati offerti profili diversi, leggi Lloris e Keylor Navas.

Eredità Certo, Sommer raccoglier­e un’eredità pesante. Inzaghi non avrebbe mai voluto la cessione di Onana, uno dei grandi protagonis­ti della cavalcata della scorsa stagione in Champions League. Ma le necessità finanziari­e del club hanno reso impossibil­e trattenere il camerunese, a fronte di un’offerta da 52 milioni di euro più bonus. Onana è stata di fatto una delle operazioni più riuscite di sempre dell’Inter, dal punto di vista economico. Ma anche in termini di personalit­à e di apporto in campo, il camerunese ha dato molto. Sommer non ha un compito semplice, dunque. E dovrà fare in fretta anche per inserirsi in meccanismi di gioco collaudati. Vale anche per il portiere, nel calcio moderno. E l’Inter della scorsa stagione proprio su Onana e al suo gioco preciso con i piedi ha fondato molte delle l sue fortune. Lo sanno anche i tifosi t nerazzurri, che infatti si erano e molto legati al portiere ora passato p al Manchester United.

E ora il vice Non sono comunque terminate qui le operazioni del mercato tra i pali. Perché oltre a Sommer deve arrivare anche un altro portiere, in sostituzio­ne di Handanovic. Per settimane intere il prescelto è stato l’ucraino Trubin, ma con lo Shakhtar non si è mai trovato un accordo, nonostante l’Inter sia (tuttora) molto avanti nei discorsi con il ragazzo in ottica 2024, alla naturale scadenza del suo contratto. Ora però l’Inter ha rivolto le proprie attenzioni su Bento dell’Atletico Paranaense. Non un affare semplice, però. Perché il club brasiliano non ha esigenze immediate di vendere il portiere e dunque tiene alta l’asticella. I nerazzurri non vorrebbero pagare oltre 10 milioni per Bento, in fondo la stessa cifra che era stata messa in cantiere per Trubin. Bento piace molto, perché viene considerat­o un profilo ideale per caratteris­tiche tecniche, tra i pali e nel gioco con i piedi. E l’idea originaria non è cambiata: ricreare la coppia di portieri della scorsa stagione, un esperto affiancato da un profilo più futuribile. Se anche la pista Bento dovesse rivelarsi impraticab­ile, ecco che tornerebbe d’attualità il nome di Audero della Sampdoria, per il quale però la società nerazzurra non vorrebbe andare oltre il prestito. Adesso, però, qui si può ragionare con relativa calma. L’urgenza era arrivare a Sommer: Inzaghi lo avrà presto in campo.

 ?? GETTY IMAGES ?? Esperto Yann Sommer, 34 anni, vanta 93 presenze tra Champions ed Europa League
GETTY IMAGES Esperto Yann Sommer, 34 anni, vanta 93 presenze tra Champions ed Europa League
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy