La Gazzetta dello Sport

Lazio in pressing per far tornare il terzino sinistro

Ripartita la trattativa con la Juve per riavere il difensore in prestito con diritto di riscatto

- di Nicola Berardino

Valore aggiunto In biancocele­ste nella scorsa stagione, conosce bene i principi tattici di Sarri

Scelta di cuore Come già a gennaio potrebbe ridursi l’ingaggio per dire sì alla squadra per cui fa il tifo

La Lazio si rilancia verso Luca Pellegrini. Anzi prova a stringere i tempi per far tornare dalla Juventus il 24enne difensore. È il nome in pole nella lista di Maurizio Sarri per coprire la casella di terzino sinistro. Una trattativa che si è riaperta dopo che sembrava definitiva­mente sfumata. Operazione che potrebbe definirsi attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto. I contatti sono stati riallaccia­ti spinti anche da una nuova fiducia. Nei prossimi giorni si può arrivare alla svolta.

Ritorno Pellegrini ha già giocato in biancocele­ste: a gennaio è stato girato in prestito dalla Juventus dopo aver lasciato l’Eintracht di Francofort­e dove era compagno di squadra di Kamada, neo rinforzo della Lazio per sostituire Milinkovic. Il suo arrivo alla Lazio anche come una meta affettiva per vestire la maglia di cui era tifoso da sempre. Pur di giocare nella Lazio Pellegrini ha accettato di ridursi lo stipendio (circa 3 milioni di euro a stagione) fissato dal contratto con la Juventus fino al 2025. Sarebbe disposto a fare lo stesso pur di tornare in biancocele­ste. Anche se i suoi cinque mesi alla Lazio sono stati in salita. II rodaggio tattico richiesto da Sarri si è rivelato un duro ostacolo per avere spazio in squadra. Appena otto presenze tra 243 minuti complessiv­i in campo. Per scendere in campo da titolare in campionato ha dovuto attendere l’ultima giornata, a Empoli, dopo aver giocato dal 1’ contro l’Az Alkmaar in Conference League. Ad ogni modo Pellegrini ha saputo assorbire i dettami tattici di Sarri tra spinta e interdizio­ne, che ha così apprezzato il suo impegno, tanto da manifestar­gli direttamen­te la volontà di confermarl­o. A fine stagione la Lazio ha tuttavia deciso di non riscattarl­o, ritenendo troppo alta la cifra concordata a gennaio con la Juventus: quindici milioni di euro. Ma con l’idea di aprire una trattativa per far tornare Pellegrini in prestito per poi riscattarl­o a cifre più contenute: 7-8 milioni di euro. Intanto il difensore è tornato alla Juventus dove sta svolgendo la preparazio­ne in attesa di una nuova squadra. Si è fatto avanti il Nizza. Ma ora è ripartito il pressing della Lazio e la trattativa potrebbe a breve andare a buon fine. E questa volta, Luca Pellegrini, già a conoscenza dei precetti di Sarri, potrà giocarsi, alla pari con Marusic e Hysaj, il posto da titolare sulla corsia sinistra della retroguard­ia della squadra del cuore.

Sprint per Isaksen Dopo Kamada, sarà però molto probabilme­nte Gustav Isaksen il nuovo rinforzo. Nelle prossime ore, potrebbe chiudersi l’operazione col Midtjyllan­d: c’è l’accordo base su 10 milioni più 2 di bonus. Pronto per la 22enne ala danese un quinquenna­le da 1,5 milioni a stagione. Ormai vicino l’arrivo a Roma di Isaksen: forse già lunedì potrebbe svolgere le visite mediche.

Il Mago e le scuse Ieri, all’ora di cena, Luis Alberto ha raggiunto compagni e staff tecnico in Spagna dove domani è in programma l’amichevole col Girona. Dopo l’”ammutimane­nto” di mercoledì e l’assenza a Birminghan nella sfida contro l’AstonVilla, il fantasista spagnolo ha fatto marcia indietro, rasserenat­o pure dalla vicenda del rinnovo contrattua­le (fino al 2027, a 4 milioni a stagione). Dopo un primo approccio di ieri ai saluti, oggi Luis Alberto rivolgerà le sue scuse per aver saltato la trasferta inglese allo spogliatoi­o biancocele­ste, piuttosto irritato dalle sue nuove bizze.

 ?? GETTY ?? Tra due
maglie Luca Pellegrini, 24, in bianconero e a sinistra in biancocele­ste
GETTY Tra due maglie Luca Pellegrini, 24, in bianconero e a sinistra in biancocele­ste
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy