La Gazzetta dello Sport

Gravina dice basta: «Pre-iscrizioni anticipate al 30 aprile»

Il presidente contro il caos ripescaggi Confermato: la B parte il 18 e la C il 3 Ufficiale l’Atalanta U23 in Lega Pro

- di Valerio Piccioni

Non più soltanto Juventus. Nella Serie C che partirà il 3 settembre sbarca dopo cinque anni anche un’altra «seconda squadra», l’Atalanta Under 23. La decisione è stata presa dal Consiglio federale in virtù del fatto che il Siena non ha scelto l’itinerario abbreviato previsto dalla cosiddetta «norma Gravina» e il suo ricorso arriverà al Tar del Lazio solo il 26 settembre. La Federcalci­o ha invece deciso di aspettare come limite massimo gli ultimi ricorsi al Consiglio di Stato del 29 agosto.

XeY Tradotto: per dire che il Lecco è ufficialme­nte in Serie B, che il Brescia è stato riammesso e che la Reggina dovrà ripartire dai Dilettanti («dobbiamo tener conto dell’equilibrio dei campionati, ma la Federcalci­o è stata sempre molto sensibile nel non mortificar­e piazze così importanti», ha detto il presidente federale), bisognerà aspettare quel passaggio. Fino a quel momento ci saranno ancora le incognite nel calendario della B (anche se la Lega B il Lecco l’ha già rimesso sul sito), che saranno definitiva­mente cancellate a fine mese. Anche se la B partirà il 18 agosto, rinviando le partite di Lecco e Brescia. Mentre la C, l’ha confermato il presidente Matteo Marani, aspetta il Consiglio di Stato prima di cominciare mentre lunedì saranno decisi e pubblicati gironi e calendari. Anche in quel caso però una X ci sarà: è quella del posto ancora ufficialme­nte mancante, ma che in base alla classifica dei ripescaggi dalla D sarà riservato alla Casertana.

Basta «balli» Ma la speranza di tutti - in effetti si dice sempre così, ma stavolta la riflession­e collettiva sembra essere più pressante - è che questa sia l’ultima estate del «ballo» delle iscrizioni. «Siamo l’unico Paese in cui promozioni e retrocessi­oni vengono decise ad agosto e non a giugno, e ciò non ci fa brillare», ha detto ancora il presidente della Lega Pro. La road map per cambiare questa antipatica «abitudine» è già stata disegnata da Gravina. Proprio nel suo intervento per la presentazi­one del ReportCalc­io 2023, il presidente federale ha parlato di una nuova scadenza per le preiscrizi­oni al 30 aprile. L’obiettivo è chiaro: evitare riammissio­ni e ripescaggi e modificare, anche in base alla corsia di legge previsto, la tempistica del viaggio Collegio di Garanzia-Tar-Consiglio di Stato. Insomma, mai più questo su e giù di stati d’animo e di carte bollate. Ci si riuscirà?

Per la Romagna Fra le altre decisioni del Consiglio federale c’è anche quella che guarda ai territori colpiti dall’alluvione in Romagna. È stato istituito un fondo di 720mila euro che «andrà incontro alle società che hanno subito danni». Anche il pallone è un modo per ripartire.

 ?? GETTY ?? Numero 1 Figc Gabriele Gravina, 69 anni, è stato nominato presidente della Federcalci­o nel 2018
GETTY Numero 1 Figc Gabriele Gravina, 69 anni, è stato nominato presidente della Federcalci­o nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy