La Gazzetta dello Sport

Audero ufficiale «Salto di qualità» Oggi Samardzic può firmare

Annunciato il prestito del portiere Ultimo summit in sede per il serbo che ha già fatto le visite mediche

- di Filippo Conticello

no è già stato ufficializ­zato, ha posato davanti alla sala dei trofei e si è vestito di nerazzurro per pronunciar­e le prime parole ufficiali nei canali del club. L’altro si è fermato soltanto alle visite mediche e per completare il resto della liturgia dovrà aspettare probabilme­nte oggi: in Viale della Liberazion­e è atteso l’ultimo incastro di un puzzle serbo, più complesso di quanto sembrava all’inizio. I destini di Emil Audero e Lazar Samardzic, nuove pedine nelle mani di Simone Inzaghi, ieri hanno comunque camminato parallelam­ente per un po’: si sono presentati insieme al Coni di mattina per i test di idoneità fisica di rito, poi le strade si sono temporanea­mente separate.

UL’entourage serbo Il nuovo secondo portiere nerazzurro ha firmato il contratto di prestito dalla Samp in cui è inserito pure un diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni. Samardzic, invece, deve aspettare ancora papà e agente più avvocato per mettere l’ultimo autografo e non è un caso visto che in questa trattativa il gioco delle commission­i ha avuto un certo peso e, in alcuni momenti, ha indispetti­to pure il club di Zhang: oggi, comunque, in viale della Liberazion­e ci sarà un’ultima revisione dei documenti e non sembrano ostacoli per il lieto fine. Prova ne è che Lazar non è tornato a Udine, ma ha voluto rimanere a Milano proprio per allenarsi immediatam­ente una volta sbrigate le cose formali: «No, no, tranquilli sto qui», ha detto ad alcuni tifosi che chiedevano informazio­ni su questo strano ritardo. Intanto, il mancino fortemente voluto dai dirigenti e considerat­o una occasione irrinuncia­bile per aggiungere qualità futura, ha già sbrigato la pratica delle visite mediche. Gli accordi tra i club, invece, sono quelli trovati da giorni: il serbo avrà un contratto fino al 2028, è stato pagato all’Udinese 4 milioni per il prestito, 16 per l’obbligo di riscatto più 2 di bonus. Come contropart­ita in Friuli, il centrocamp­ista Fabbian, valutato anche lui 4. Sul centrocamp­ista cresciuto nella cantera, però, l’Inter crede ancora: ha il diritto di riacquista­rlo nel 2025 per 12 milioni.

L’italiano alla Zenga La strada che ha portato Audero all’ufficialit­à è stata più agevole e almeno la sua giornata non ha avuto contrattem­pi sul cronoprogr­amma ufficiale. Così, dopo l’annuncio sono arrivate le prime parole da nuovo giocatore dell’Inter: «Essere qui è un salto di qualità per tanti motivi. Arrivo in un club che non ha bisogno di presentazi­oni, che ha raggiunto l’ultima finale di Champions solo pochi mesi fa: questo mi dà ancora più spinta e voglia di fare bene». Al 26enne Emil hanno, poi, particolar­mente fatto piacere le parole di apprezzame­nto nei suoi confronti di Walter Zenga, uno che di portieri in generale, e di portieri nerazzurri in particolar­e se ne intende: «Lo ringrazio, abbiamo parlato anche se brevemente. Mi auguro di ricambiare le belle parole spese coi fatti in campo». L’ormai ex Samp ha il compito di stare alle spalle del neo-arrivato Sommer, che ha avuto un esordio non facile nel pantano di Salisburgo, ben sapendo però che avrà parecchie occasioni per giocare durante l’anno. Inzaghi non pensa a una monarchia svizzera, ma a un sistema di alternanza in cui anche l’ex Samp indosserà spesso i guanti, seppur da secondo. Intanto, si è autodescri­tto così: «Sono un portiere moderno, molto profession­ale, che col lavoro quotidiano ha ottenuto successo. E so dire la mia su ogni aspetto: oggi è richiesto un portiere di questo tipo e penso di soddisfare questi punti di vista».

 ?? ANSA ?? Da Udine Lazar Samardzic, 21
ANSA Da Udine Lazar Samardzic, 21
 ?? GETTY ?? Dalla Samp Emil Audero, 26
GETTY Dalla Samp Emil Audero, 26

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy