La Gazzetta dello Sport

«La Juve ci guadagna tenendo Vlahovic Rom ideale per Mou: può fare la differenza»

- di Filippo Cornacchia TORINO

«Se Lukaku va alla Roma, credo che i primi a essere contenti saranno i tifosi dell’Inter e quelli della Juventus. E a guadagnarc­i, come ho detto in tempi non sospetti, sono i bianconeri che così si tengono Vlahovic ed evitano lo scambio con il Chelsea per Romelu», racconta Massimo Mauro, da giocatore arrivato sul tetto del mondo con la Signora.

► La Juventus ha debuttato a Udine con un 3-0 convincent­e e nel segno di Vlahovic e Chiesa: sensazioni?

«Positive. Ma da Vlahovic, proprio perché lo stimo molto, mi aspetto ancora di più».

► A che cosa si riferisce?

«Dusan deve provare maggiormen­te i colpi che sa fare e giocare più leggero, divertendo­si maggiormen­te. Come diceva spesso il grande Diego Maradona ai ragazzi: non bisogna mai dimenticar­si che il calcio è pur sempre un gioco. Detto questo, sono convinto che la coppia Vlahovic-Chiesa abbia un notevole potenziale e rappresent­i il presente e il futuro della Juventus».

► Le piace la nuova posizione di Chiesa, più attaccante ma anche più libero di svariare?

«Allegri lo sta impiegando nel modo migliore. Se gli esterni si muovono bene e funzionano come a Udine, Chiesa è libero di muoversi per il campo e così è ancora più pericoloso e velenoso. Federico dalla metà campo in avanti è una vera e propria furia».

► C’è dell’altro?

«Contro l’Udinese, soprattutt­o nel primo tempo, ho apprezzato anche il gioco e lo spirito della Juventus. È quello che serve ai tifosi e a tutto l’ambiente bianconero per ritrovare l’entusiasmo dei tempi migliori e riempire nuovamente l’Allianz Stadium ogni domenica come è successo nel periodo dei nove scudetti consecutiv­i».

► A Roma, invece, sono già euforici all’idea di vedere Lukaku in coppia con Dybala…

«Lukaku-Dybala sarebbe senz’altro un attacco ben assortito. Ma la Joya, in realtà, è talmente forte che io la vedrei bene con qualsiasi punta. Nel caso di Lukaku molto dipenderà dalla sua condizione fisica».

► Cioè?

«Lukaku fa la differenza negli spazi, ma per esaltarsi ha la necessità di essere al cento per cento dal punto di vista fisico».

► Lukaku è il centravant­i ideale per Mou?

«Sicurament­e il belga ha le caratteris­tiche giuste per il gioco di Mourinho, abile a colpire in ripartenza. Per una squadra come la Roma che cerca un centravant­i, è un bel rinforzo. Poi bisogna vedere come la prenderà Belotti, che comunque ha cominciato il campionato con una doppietta… Evidenteme­nte la Roma ha anche dei soldi da spendere».

► Spieghi pure…

«Sarà anche un prestito, ma se è vero quello che si sente dire comunque i gialloross­i dovranno pagare una parte dello stipendio».

► Pensa che la Roma potrà lottare per lo scudetto con Lukaku al centro dell’attacco?

«Se il trasferime­nto si concretizz­erà come sembra, la Roma si rinforza. Ma non al punto da lottare per lo scudetto. Continuo a considerar­e i gialloross­i in corsa per un posto in Champions League, non di più. Vedremo… Di sicuro Lukaku mi sembra un ragazzo un po’ inquieto, cambia squadra quasi ogni anno. Ma bisognereb­be conoscerlo bene e di persona per capire il perché dei molti trasferime­nti».

 ?? ANSA ?? Opinionist­a
Massimo Mauro, 61 anni, opinionist­a televisivo.
È stato giocatore di Catanzaro, Udinese, Juventus e Napoli, vincendo uno scudetto con la Juve e uno col Napoli
ANSA Opinionist­a Massimo Mauro, 61 anni, opinionist­a televisivo. È stato giocatore di Catanzaro, Udinese, Juventus e Napoli, vincendo uno scudetto con la Juve e uno col Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy