La Gazzetta dello Sport

Belotti e la Joya Caccia ai 3 punti con la coppia nata al Palermo

Mou punta su Andrea e Dybala, insieme dopo 8 anni. Con Aouar e Pellegrini è formula fantasia

- di Andrea Pugliese ROMA

L’ultima volta in assoluto fu oltre otto anni fa, il 24 maggio del 2015, in un PalermoFio­rentina 2-3. Quel giorno le vite calcistich­e di Belotti e Dybala si separarono: uno al Torino (il Gallo), l’altro alla Juventus (la Joya). Stasera, invece, torneranno a giocare finalmente insieme, guidando l’attacco di una Roma che va a caccia della vittoria, dopo il mezzo passo falso iniziale con la Salernitan­a. In attesa di Lukaku e di Azmoun (ieri c’è stata la firma, ma l’ufficialit­à arriverà solo oggi) oggi le sorti della Roma saranno proprio nelle loro mani. Con Belotti che ha iniziato alla grande (due gol e uno annullato per mezzo piede in fuorigioco) e Dybala che lo scorso anno è stato il miglior giocatore in assoluto della Roma.

Formula fantasia Mou, tra l’altro, oltre a Dybala oggi recupererà anche capitan Pellegrini, anche lui squalifica­to nella prima di campionato. Ed allora la Roma stasera giocherà molto più palla a terra di quanto non fatto contro la Salernitan­a, proprio perché in campo ci saranno tre dai piedi fatati come Dybala, Aouar e Pellegrini. È la famosa formula-fantasia, su cui Mou è pronto a puntare nonostante le perplessit­à di qualcuno. «In tanti mi chiedono se Aouar e Pellegrini possono giocare insieme - ha detto ieri l’allenatore della Roma - Beh, io dico che i giocatori bravi possono giocare sempre insieme. E lo stesso discorso vale per Cristante e Paredes». E per avvalorare questa tesi, Mourinho regala anche una soluzione in più. E, cioè, l’avanzament­o di uno dei due quando mancherà Dybala. «Il vice di Paulo può essere proprio uno tra Aouar e Pellegrini, magari giocando con un centrocamp­o diverso».

In mezzo Già, il centrocamp­o, proprio dove l’allenatore gialloross­o ha dovuto subire il primo stop stagionale, quello di Renato Sanches: «Ha avuto un problema muscolare, molto probabilme­nte lo rivedremo dopo la sosta. Con il suo storico di infortuni, non penso che valga la pena accelerare il rientro». L’assenza del centrocamp­ista portoghese, però, è un’assenza già importante, perché è l’unico giocatore che sa fare la transizion­e, l’unico da box to box. «Peccato manchi stasera, perché lui ci dà quell’energia e quell’intensità che in mezzo un po’ ci manca», dice ancora Mou. Infine un pronostico, più che un obiettivo. «In questo momento siamo da quinto-ottavo posto: Juve, Milan, Napoli e Inter giocano per lo scudetto, l’Atalanta ha investito tanto, la Lazio viene dal secondo posto e la Fiorentina ha appena rifiutato 45 milioni per Gonzalez, dimostrand­o ambizione » . Già, ma con Lukaku anche quel pronostico è destinato a cambiare. E di molto.

I giocatori bravi possono sempre giocare insieme. Penso ad Aouar e Pellegrini ed a Cristante e Paredes

José Mourinho ALLENATORE DELLA ROMA

 ?? LAPRESSE ?? Bomber ritrovato
Andrea Belotti, 29 anni, ha segnato subito due gol all’esordio in campionato contro la Salernitan­a
LAPRESSE Bomber ritrovato Andrea Belotti, 29 anni, ha segnato subito due gol all’esordio in campionato contro la Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy