La Gazzetta dello Sport

RIECCO OSIMHEN E KVARA NUMERI RECORD PER IL NAPOLI

Nell’ultima stagione, il duo di Garcia ha dati inferiori solo ad HaalandDe Bruyne e Messi-Mbappé

- Di Maurizio Nicita NAPOLI

Riecco la coppia dei sogni. Dei sogni a occhi aperti perché Victor e Khvicha insieme hanno portato a Napoli lo scudetto dopo 33 anni. E rieccoli qui, confermati e convinti di poter dire parecchie cose con questa casacca addosso. Sembrano respinti tutti gli “attacchi” sul mercato dei gioielli azzurri. Certezza non ce ne sarà sino al 7 settembre. Non l’1, quando si chiude in Europa, ma il 7 quando si fermerà il mercato in Arabia Saudita, con regole abbastanza discutibil­i. Ma lasciamo da parte questi aspetti: domani si gioca e quando scendono in campo Osimhen e Kvaratskhe­lia appartengo­no a quella categoria di campioni che vogliono sempre vincere e danno tutto per farlo. Sono loro gli idoli del Maradona che si riempirà proprio per cominciare con il piede giusto anche il cammino casalingo, dopo la vittoria in rimonta a Frosinone.

Sul podio europeo Nella stagione scorsa, la coppia formata dal centravant­i nigeriano e dall’esterno georgiano è stata capace di imporsi non solo in Italia ma anche in Champions. Osimhen si è preso il titolo di cannoniere, mentre Kvaratskhe­lia ha ottenuto il premio come miglior giocatore del campionato, oltre quello di gol più bello dell’anno, quello favoloso segnato all’Atalanta. E appunto pure in Europa la loro fama, presto si è diffusa. Consideran­do l’intera stagione i due, sommando gol ed assist, sono riusciti a salire sul podio delle migliori coppie nei cinque maggiori tornei europei. Davanti a loro solo Haaland-De Bruyne, che insieme hanno vinto tutto col Manchester City, e MbappéMess­i che erano insieme al Psg e sono stati anche protagonis­ti della finale Mondiale. Insomma una serie di soggetti già molto accreditat­i con i due “napoletani” che sono stati la vera sorpresa.

Conferma A dimostrazi­one che il calcio non conosce frontiere l’africano e il ragazzo venuto dal profondo est europeo, sul campo hanno finito col parlare la stessa lingua, al di là dell’inglese che Victor parla con slang nigeriano e Khvicha mastica abbastanza. Ora entrambi devono confermars­i che è la cosa più difficile a livello internazio­nale. Osimhen ha iniziato con una doppietta squillante, un segnale forte da trascinato­re, per dire che il Napoli il suo scudetto vuole tenerselo ben stretto. Kvara invece è rimasto un giro fermo ai box ma ora appare pronto a riprenders­i la scena. A cercarsi in campo con il suo gemello di Nigeria. Perché questi ragazzi, al di là dei grandi interessi economici che li circondano, in campo sanno divertirsi e provare parabole e iperboli per affascinar­e i loro tifosi.

Toh, il Sassuolo E domani ecco l’avversario per certi versi ideale, statistich­e alla mano. Perché entrambi gli attaccanti del Napoli vantano i propri record di partecipaz­ione al gol proprio contro i neroverdi emiliani. Nell’ottobre scorso Victor segnò la sua prima tripletta al Maradona. Di quelle reti due arrivarono su imbeccata di Kvaravaggi­o che poi segnò anche una rete. E nella partita di ritorno a Reggio Emilia, in febbraio, quei due segnarono in sintonia altrettant­e reti, straordina­rie per bellezza (Kvara in slalom da centrocamp­o), potenza e precisione (Osimhen da posizione angolatiss­ima). Divertimen­to puro per loro e soprattutt­o per la gente sugli spalti che spera di ripartire da dove la squadra ha concluso la precedente, favolosa, stagione del Napoli. In una campagna acquisti che - fino ad ora, ma c’è ancora una settimana di tempo - non ha regalato grandi sussulti per i tifosi napoletani, la coppia dei sogni rappresent­a una certezza, una polizza assicurati­va anche per il tecnico Rudi Garcia per cercare di difendere questo straordina­rio scudetto. Che qualcuno dalla memoria corta - una minoranza - ha già dimenticat­o in fretta, contestand­o in maniera sguaiata la società. Ma domani al Maradona prevarrà l’entusiasmo, la voglia di divertirsi ancora. Perché nell’ultimo anno dalle parti di Fuorigrott­a ci si è divertiti. E molto.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Coppia d’assi Victor Osimhen, 24 anni, e Kvicha Kvaratskhe­lia, 22 anni: hanno trascinato il Napoli tricolore
Coppia d’assi Victor Osimhen, 24 anni, e Kvicha Kvaratskhe­lia, 22 anni: hanno trascinato il Napoli tricolore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy