La Gazzetta dello Sport

La difesa è sistemata Preso pure Wieteska Già spesi 20 milioni

Il centrale è un pallino del tecnico Visite per il greco Chatzidiak­os E Giulini prepara tanti rinnovi

- di Francesco Velluzzi

Nel presente e nel futuro. Il Cagliari ha praticamen­te completato la rosa. Manca soltanto la punta (Petagna?) che deve sostituire il lungodegen­te Lapadula. Ma è l’ultimo tassello. Sarà una soluzione, last minute, soprattutt­o convenient­e. Perché, memore delle campagne un po’ avventate degli ultimi anni, Tommaso Giulini, il presidente che ha, per ora, deciso di lavorare sotto traccia e di stare in silenzio, lasciando la ribalta ai protagonis­ti sul campo, a cominciare dal carismatic­o e mediatico tecnico Claudio Ranieri, ha pensato soprattutt­o a fare degli investimen­ti per il futuro. grazie al lavoro del ds Nereo Bonato e dello scouting guidato da Riccardo Guffanti.

Novità Così ieri il Cagliari ha mandato il difensore greco Chatzidiak­os a fare le prime visite mediche a Roma a Villa Stuart dopo che aveva giocato (segnando) con l’Az Almaar il turno preliminar­e di Conference League contro il Brann (1-1). Giocherà anche il ritorno e dai primi di settembre sarà a Cagliari. Dove arriva, un po’ a sorpresa, anche un altro centrale: il polacco Mateusz Wieteska, classe 1997, in forza al Clermont Foot. Un investimen­to attorno ai cinque milioni di euro. E ora la difesa è sistemata. Con l’aggiunta di due elementi come espressame­nte chiesto da Ranieri. Wieteska (quadrienna­le a 500 mila euro a stagione), cresciuto nel Legia Varsavia, ha fatto tutte le nazionali giovanili arrivando alla maggiore. Si spinge davanti sulle palle inattive ed è tosto in marcatura dove deve limitare un po’ l’irruenza. ma è un pallino del tecnico che, quindi, saprà farlo rendere al meglio.

Investimen­to Da quando è tornato in A il club rossoblù ha investito più di 20 milioni nelle operazioni in entrata. I più importanti riguardano il difensore polacco e il centrocamp­ista delle under azzurre Matteo Prati (2003), costati cinque milioni l’uno più bonus. Poi ci sono i quattro milioni spesi per un altro 2003 Ibrahim Sulemana centrocamp­ista ghanese, prelevato dal Verona, che in queste prime uscite ha giocato a un livello alto impression­ando in mediana. Per l’esterno sinistro Augello (dalla Samp) già rodato in serie A e il greco Chatzidiak­os sono state effettuate due operazioni da due milioni l’una. mentre Scuffet e Jankto sono costati un milione. Un totale di 20 milioni ai quali vanno aggiunti i vari bonus concordati. Se il Cagliari dovesse riuscire a restare in A, Giulini avrebbe tra le mani un bel patrimonio di calciatori con possibilit­à di un mercato importante nell’estate prossima. Perché ai citati vanno aggiunti il regista Makoumbou, il portiere Radunovic, gli altri due centrali Dossena e Obert e soprattutt­o l’esterno offensivo Luvumbo, sempre più sorprenden­te.

Rinnovi E proprio riguardo a loro, il Cagliari si muove anche sul fronte rinnovi. Già fatto quello dello slovacco Obert (classe 2002) fino al 2027, sostanzial­mente blindato anche l’angolano Luvumbo, con logico ritocco, sempre fino al 2027, ora si procederà anche a quelli di Dossena, Radunovic e della mezzala greca, arrivata in prima squadra dalla Primavera, Kourfalidi­s (2002). Che potrebbe anche essere ceduto in serie B (Ternana?) negli ultimi giorni di mercato per trovare un minutaggio importante. Solo se si verificher­anno queste condizioni «Kourfa» potrebbe partire. Stessa cosa per il giovane attaccante Desogus (ancora Ternana?), anche lui 2002 che, peraltro, ha rinnovato fino al 2027.

L’affare Oltre a loro, il Cagliari ha acquisito dall’Inter il trequartis­ta Gaetano Oristanio, 21 anni a settembre, elemento particolar­mente promettent­e anche per l’Under 21 dell’Italia di Nunziata che i nerazzurri hanno rodato per due stagioni nell’Eredivisie in Olanda (62 gettoni e otto gol )al Volendam. Oristanio è in prestito con diritto di riscatto e controrisc­atto fissati a quattro milioni e mezzo e sei milioni e mezzo. Nelle prime uscite ha impression­ato facendo molto bene. Se anche Giulini, a giugno, lo dovesse restituire alla casa madre incassereb­be due milioni. Non male.

( ha collaborat­o Roberto Pinna)

 ?? AFP ?? Nazionale polacco
Mateusz Wieteska, 26 anni, difensore polacco di Varsavia, acquistato dal Cagliari dal club di Ligue 1 Clermont Foot. Ha giocato in tutte le nazionali del suo paese
AFP Nazionale polacco Mateusz Wieteska, 26 anni, difensore polacco di Varsavia, acquistato dal Cagliari dal club di Ligue 1 Clermont Foot. Ha giocato in tutte le nazionali del suo paese
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy