La Gazzetta dello Sport

Vincere può significar­e sorteggio meno duro Playoff ? Rischio Lewa

- di Fabio Licari INVIATO A LEVERKUSEN

I gruppi In caso di successo sugli ucraini, gli azzurri andrebbero in terza fascia. Con il pari, rischio quarta

Non ci resta che vincere. Il pari andrebbe bene lo stesso, con un punto siamo in Germania grazie al vantaggio nello scontro diretto con l’Ucraina (2-1 a Milano). Ma il successo qui a Leverkusen darebbe la sicurezza di entrare in terza fascia al sorteggio della fase finale, di più non possiamo permetterc­i. Con un pari invece si rischia di precipitar­e nell’ultima fascia, dove finiremmo comunque in caso di playoff. Già non sarà un sorteggio sempliciss­imo, sulla carta almeno. Sarebbe importante non complicarl­o.

Amburgo per 24 Occhi puntati sul sorteggio di Amburgo, il 2 dicembre. Quel giorno le 24 nazionali qualificat­e saranno divise in quattro fasce da 6 squadre ciascuna. La divisione dipende dai risultati delle qualificaz­ioni. Oltre alla Germania padrona di casa, prima vengono le 10 vincenti (ordinate in base ai punti tra le prime cinque), poi le 10 seconde (stesso criterio), infine le 3 dai play, indicate con le “X” perché gli spareggi si giocherann­o a marzo. Noi, secondi nel gruppo se va tutto bene, non possiamo essere né in prima fascia né in seconda. L’obiettivo è la terza.

Le quattro fasce Con le classifich­e aggiornate a ieri sera, in prima fascia ci sono Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio e Inghilterr­a. In seconda, al momento, Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania e Austria: con tutto il rispetto, in altri tempi questa sarebbe stata una buona terza. Dove, invece, oggi sarebbero Olanda, Scozia, Slovacchia, Serbia, Croazia e Italia. Le ultime quattro però sono tutte in bilico, in attesa degli ultimi risultati che potrebbero spingerle nell’ultima fascia dove ci sono ora Slovenia, Rep. Ceca e Svizzera, più le tre “X” dai playoff.

Le prospettiv­e Immaginiam­o un gruppo buono per gli azzurri: Belgio, Albania e una dai playoff. E uno terribile: Francia, Danimarca, Svizzera. Come si vede, anche da una posizione non particolar­mente nobile, la terza fascia, le palline del sorteggio potrebbero disegnare uno scenario alternativ­o. Come sempre. Ma le probabilit­à di finire male sono comunque più alte. Ecco perché con l’Ucraina vincere è auspicabil­e. Anche per il ranking Fifa: il 9° posto sarebbe confermato.

Playoff Lo scenario peggiore vede l’Italia ko a Leverkusen e terza nel gruppo. In questo caso il sorteggio in ultima fascia sarebbe l’ultimo dei problemi per una Nazionale che non riesce più a centrare una qualificaz­ione diretta e crolla nella sfida decisiva. Comunque i playoff, legati ai risultati di Nations League, garantisco­no una via di fuga. Se gli azzurri fossero obbligati ancora a questo purgatorio, in base alla classifica aggiornata gli spareggi sarebbero Italia-Estonia e Polonia-Galles, in casa il 21 marzo, con finale tra le vincenti il 26 marzo (in sede da sorteggiar­e). Se però la Croazia dovesse perdere il secondo posto nel gruppo, il nuovo tabellone sarebbe: Croazia-Estonia e Italia-Polonia. Prospettiv­a un po’ meno rassicuran­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy