La Gazzetta dello Sport

Ora al Toro serve il vero Vlasic Juric lo aspetta

Allenament­i speciali per il croato: impegno totale per tornare al massimo

- di Nicola Cecere

Da oggi il Toro si ritrova al Fila e Nikola Vlasic può iniziare il programma di preparazio­ne studiato apposta per lui in maniera da portarlo a Bologna in condizioni di forma ottimali. La nazionale croata lo ha rispedito a Torino dopo un paio di giorni di ritiro avendo riscontrat­o un affaticame­nto muscolare che ne sconsiglia­va l’impiego. Un bel “favore” fatto dal c.t. Zlatko Dalic a Ivan Juric, suo compagno ai tempi dell’Hajduk Spalato, che alla ripresa del campionato ha subito bisogno dell’apporto del centrocamp­ista più estroso, soprattutt­o alla luce dell’assenza sicura di Ricci e Linetty. Vlasic ha già ripreso l’attività atletica giovedì (dopo tranquilli­zzanti accertamen­ti clinici) e venerdì ha lavorato assieme ai compagni, ma siccome il gruppo era falcidiato dalle assenze dei nazionali non sono stati allenament­i spinti. In questa settimana che porta alla trasferta di lunedì sera al Dall’Ara, ecco che il talento croato potrà verificare appieno la sua condizione, migliorand­ola fino al livello che serve contro un Bologna ambizioso, attraverso il programma a lui dedicato.

La fiducia

In questa stagione il suo rendimento è risultato al di sotto delle attese, nessuno se lo nasconde al Toro anche perché il campo finora ha parlato chiaro: dieci presenze, una rete, zero assist. Nonostante il sostegno costante dell’allenatore suo concittadi­no, che gli ha concesso i 90’ nei confronti con le big: Milan, Lazio, Juve e Inter. Poi ci sono gli 81’ col Sassuolo, la sola partita dove è risultato decisivo realizzand­o il gol da tre punti. Questo l’ultimo giudizio espresso su di lui da mister Juric: «Di Vlasic non posso dire nulla, al Filadelfia durante la settimana ha sempre un atteggiame­nto da ottimo profession­ista, mentre in partita patisce il fatto di voler fare di più e non ci sta riuscendo: deve andare in campo con un po’ più di leggerezza mentale».

Il sostegno

Sono parole di incoraggia­mento che sottolinea­no nel contempo un concetto importante: a differenza di altri giocatori che hanno avuto cali nella concentraz­ione e nelle motivazion­i, e quello di Radonjic è il primo nome che viene in mente, Vlasic non ha mai creato disagi nello spogliatoi­o. Il problema di Nikola sta dunque racchiuso tuttoto iin una forma non ideale che ha indotto ind il c.t. croato Dalic, alle prese pre con un girone di qualificaz­ione zio a Euro24 da chiudere felicement­e cem domani in casa contro l’Armenia, l’Ar a rispedirlo immediatam­ente tam a Torino una volta verificato cat che non avrebbe potuto essergli ser utile negli ultimi due impegni in calendario.

Il ppilastro

Proprio il brillante MoMondiale della Croazia, terzo postosto, nel quale Vlasic ha preso parte a sei partite su sette, funge un po’ da spartiacqu­e delle sue prestazion­i in granata perché rientrato in Italia il suo rendimento è progressiv­amente calato. Come se il sole arabo gli avesse scaricato le pile, che in questa settimana entrante verranno appunto rimesse sotto carica. Nella passata stagione, Vlasic ha segnato cinque reti e distribuit­o ai compagni sei assist in 34 presenze: insomma, è stato un pilastro. Di qui l’importante investimen­to economico del club granata per riscattarl­o dal West Ham. Ecco, deve tornare a quel livello lì, al più presto possibile. Adesso che il nuovo modulo adottato da Juric prevede il doppio centravant­i, il Toro ha assolutame­nte bisogno di poter contare con regolarità sull’ispirazion­e del suo centrocamp­ista più ricco di talento. Che comunque un segnale incoraggia­nte lo ha già inviato col guizzo del 2-1 al Sassuolo. Ecco, si riparte da lì.

 ?? IPP ?? Garanzia
Nikola Vlasic, 26 anni, è uno dei giocatori più esperti della squadra granata
IPP Garanzia Nikola Vlasic, 26 anni, è uno dei giocatori più esperti della squadra granata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy