La Gazzetta dello Sport

La promessa di Binaghi «Atp Finals in Italia anche dopo il 2025»

- INVIATA A TORINO GETTY f.co.

«Io vinco». Le parole di Angelo Binaghi, presidente della Federtenni­s e padel, sono chiare in merito a un possibile prolungame­nto del contratto per ospitare le Finals a Torino anche oltre il 2025. «Anzi, vorrei proprio stravincer­e, ma dobbiamo fare tutti uno sforzo perché contro di noi ci sono tutte le più grandi capitali mondiali e l’Arabia Saudita. Ci vorrà impegno da parte di tutti e vorrei partire da Torino». Il successo delle Atp Finals, trainato anche dalla incredibil­e settimana di Jannik Sinner, che ieri sera si è giocato il titolo contro Novak Djokovic, è stato al centro della conferenza stampa di fine evento, a cui hanno partecipat­o anche il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

I piani «Una conferma per due anni non sarebbe una bella vittoria, dobbiamo vincere e convincere fino in fondo, dobbiamo fare una proposta che deve avere un respiro di medio lungo periodo. Poi c’è il giudice, in questo caso l’Atp, ma io l’ho già detto: vinco». Alcune ipotesi, ovviamente non confermate, parlano di un ticket Torino-Milano con il capoluogo piemontese ospite della manifestaz­ione fino al 2027 e tre anni a Milano, magari nel nuovo impianto olimpico di Santa Giulia. Binaghi ha poi confermato che non c’è stata ancora una proposta formale: «Ora è partito il toto pronostico, un anno, due anni, non abbiamo fatto ancora alcuna proposta formale all’Atp, dateci il tempo di farla. Credo che sia il momento giusto». Ottimista anche il ministro Abodi: «Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e con la stessa capacità di visione di quando questa avventura è cominciata. Non abbiamo veramente voglia di perdere questo secondo tempo della partita».

Le cifre I numeri decretano il successo dell’evento: oltre 300 milioni di impatto economico, tre volte tanto rispetto alla prima edizione, che ancora subiva gli effetti del Covid. Saranno 66 invece quelli che entreranno nelle casse dello Stato, mentre l’impatto sociale ammonta a 216 milioni. «L’impatto sportivo parla di un 408 per cento di tesserati in più dal 2015 grazie ai risultati dei nostri tennisti, da Sinner a Fognini, da Berrettini a Musetti, Sonego e Arnaldi. E poi le nostre ragazze, che sono arrivate in finale alla King Cup di Siviglia insieme a Tathiana Garbin, con cui il prossimo anno vinceremo la battaglia più importante (e qui anche il presidente ha un momento di commozione, ndr). Per non parlare dei giovani Cobolli e Nardi che saranno alle Next Gen Finals». Ma il presidente è già proiettato sugli scenari futuri: «Dobbiamo continuare a porre le basi perché questi momenti durino anche oltre. E per questo investirem­o 8 milioni per portare tennis e padel nelle scuole. Faremo investimen­ti per impiantist­ica pubblica in Piemonte, realizzand­o e avviando campi. Infine, per la prima volta, aboliremo tutte le tasse per l’iscrizione ai campionati nazionali giovanili individual­i e a squadre. Per le società sarà gratuita anche l’attività di organizzaz­ione di tornei».

 ?? ?? Che festa Nole Djokovic, 36 anni, festeggia il titolo delle Atp Finals con i raccattapa­lle del PalaAlpito­ur di Torino
Che festa Nole Djokovic, 36 anni, festeggia il titolo delle Atp Finals con i raccattapa­lle del PalaAlpito­ur di Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy