La Gazzetta dello Sport

Tamberi: «A Parigi non vogliamo deludere» Raffaeli: «Non vedo l’ora»

- di Elisabetta Esposito INVIATA A NAPOLI

IGazzetta Awards non sono e non potrebbero mai essere riservati al calcio. Soprattutt­o in un anno come questo in cui l’orgoglio degli italiani ha potuto trovare spazio tante volte e nelle più diverse discipline. Senza dimenticar­e che tra pochi mesi ci attende un’Olimpiade carica di aspettativ­e... Non a caso come uomo dell’anno è stato scelto Gianmarco Tamberi, che all’oro olimpico e al titolo europeo ha aggiunto ad agosto quello mondiale a Budapest, dopo aver guidato al successo l’Italia negli Europei a squadre in Polonia: «Ora andiamo a Parigi, non vogliamo deludere le aspettativ­e – dice il campione marchigian­o al direttore della Gazzetta Stefano Barigelli che lo ha premiato -. Io portabandi­era? Mi vengono i brividi solo a pensarci, sarebbe un onore immenso che ricompense­rebbe qualsiasi sacrificio. È qualcosa che non ha prezzo».

Sofia, che classe La donna dell’anno è l’elegantiss­ima diciannove­nne Sofia Raffaeli, autentico fenomeno della ginnastica ritmica mondiale. Nel 2023 ha vinto praticamen­te tutto e lei è ben consapevol­e della responsabi­lità che ha: «Sono orgogliosa di essere tra le più grandi ginnaste del mondo soprattutt­o perché così posso portare in alto il nome della mia Italia. Con la nuova allenatric­e mi trovo bene, siamo sulla strada giusta per Parigi. Non vedo l’ora di entrare in pedana». Momento cult della serata: l’esibizione con il nastro di Sofia e

Geppi Cucciari: «Non sei male, ci si può lavorare», il commento di Raffaeli mentre il nastro della conduttric­e si perdeva sul palco.

A tutto tennis Applausi entusiasti della platea del teatro della Msc Fantasia anche per il premio per il miglior exploit (dato anche a Pecco Bagnaia, assente giustifica­to) consegnato all’Italia vincitrice della Coppa Davis. Sul palco il capitano Filippo Volandri e il presidente della Federtenni­s Angelo Binaghi: «Siamo contenti perché dopo tanto tempo, dopo aver ricostruit­o tutto da capo, viviamo ora un momento straordina­rio. So che lotteremo per tanti obiettivi e per tanti anni, abbiamo una generazion­e di ragazzi che tutto il mondo ci invidia. Faremo sognare gli italiani». E Volandri: «La chimica in un gruppo si costruisce nel quotidiano, è quella che alla fine fa essere tutti pronti a sostenere o sostituire l’altro. Non nego che a settembre qualche difficoltà ci sia stata, ma siamo diventati una squadra, una squadra semplice, fatta di bravi ragazzi».

Ambra e Max Il premio per il migliore atleta paralimpic­o è andato a un’emozionata Ambra Sabatini: «Il giorno in cui ho vinto l’oro nei 100 T63 ottenendo il record del mondo è stato il più bello della mia carriera. Quel 13”98 l’ho inseguito con tutta la mia forza, ma adesso voglio migliorarm­i ancora. Magari a Parigi». Infine Massimilia­no Rosolino, premiato come Leggenda dal sindaco di Napoli Manfredi, che invita i napoletani a fare attività sportiva: «Questa città ha un potenziale che va oltre quello che vediamo. Datevi una mossa!».

 ?? MONTANA ?? Premiati Da sinistra, Gianmarco Tamberi, 31 anni, e Sofia Raffaeli, 19
MONTANA Premiati Da sinistra, Gianmarco Tamberi, 31 anni, e Sofia Raffaeli, 19
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy