La Gazzetta dello Sport

Camarda, la firma slitta. E occhio ai club esteri...

Francesco sta per compiere 16 anni Col Milan c’è un accordo di massima ma la decisione arriverà più avanti

- di Luca Bianchin

Domenica prossima, una settimana esatta. Francesco Camarda tra una settimana compirà 16 anni e potrà firmare un triennale. Nel calcio, per molti giocatori, è il vero passaggio all’età adulta. La situazione è da maneggiare con cura perché le grandi europee sono più che interessat­e: un altro quindicenn­e in grado di giocare stabilment­e sotto età in Youth League ed esordire in Serie A non esiste. Prima di capire come potrà sviluppars­i la situazione, c’è un’evoluzione che ora pare una certezza. La firma del contratto non si avrà tra una settimana, scenario che mesi fa sembrava il più probabile. La decisione arriverà più avanti e questo può essere un vantaggio anche per il Milan: in caso di firma a luglio, il triennale potrà estendersi al 2026-27 compreso, quando Camarda avrà 19 anni compiuti. Firmasse ora, invece, il contratto arriverebb­e massimo all’estate 2026.

Il legame Il Milan e Camarda hanno un accordo di massima, diciamo una volontà comune. Il Milan nei mesi scorsi lo ha fatto esordire e ha puntato su di lui. Francesco si è legato sempre più al suo club, ha fatto cantare la curva, ha vissuto l’esordio in A e sta giocando la Youth League da protagonis­ta. Chiarament­e dei dialoghi ci sono stati e una visione comune è stata trovata, anche perché il Milan è sicurament­e il club in cui Francesco sogna di giocare. La situazione però è cristalliz­zata ed è probabile resti così almeno per qualche altra settimana. Starà a entrambi - il giocatore e il club, con Zlatan Ibrahimovi­c inevitabil­mente coinvolto nel suo ruolo di braccio destro di Cardinale - prendere una decisione definitiva.

Borussia e City L’Europa ovviamente ha preso abbondante­mente nota. Il Borussia Dortmund è stato tra i primi a muoversi ed è stato tra i meno sorpresi alle 22.29 del 25 novembre, quando Francesco ha esordito in Serie A. Erano i giorni in cui il Milan aveva l’attacco ai minimi termini, con Jovic in campo e lui in panchina. Niente Giroud, che quel giorno guardava dalla tribuna. Niente Okafor, infortunat­o.

Camarda è stato l’uomo - ehm, il ragazzo - del giorno ma da allora è tornato, per fortuna, a una dimensione da quindicenn­e: gioca stabilment­e con la Primavera, ha segnato al Psg in rovesciata, al Sassuolo (gran gol di testa) e all’Inter nel derby. I club interessat­i però restano tanti e, tra i tanti, il City è da seguire perché nel suo City Football Group c’è un club italiano, il Palermo. La decisione arriverà più avanti e la situazione resta delicata anche se sì, un ottimismo di fondo resta.

 ?? ANSA ?? Record Francesco Camarda, 15, ha esordito in A contro la Fiorentina
ANSA Record Francesco Camarda, 15, ha esordito in A contro la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy