La Gazzetta dello Sport

Endrick, un minorenne si prende Wembley

Il 17enne, già acquistato dal Madrid, risolve il match del Brasile contro l’Inghilterr­a. Bene lo juventino Danilo

- di Iacopo Iandiorio

Solo Pelé

Più giovani in gol col Brasile solo Pelé (16 anni e 257 giorni), Edu e Ronaldo Fenomeno

Non era un match del Mondiale, ma segnare a Wembley il primo gol in nazionale da minorenne (17 anni e 246 giorni) non è da tutti. E’ qualcosa che ricorda da vicino un altro 17enne brasiliano, un certo Pelé. Il suo lontano erede si chiama Endrick Felipe Moreira de Sousa, per tutti Endrick, squadra attuale il Palmeiras, da luglio, al compimento dei 18 anni, il solito Real Madrid, che si è mosso per tempo e ha sborsato già 60 milioni di euro.

Tre Leoni E’ Endrick, l’ennesimo bimbo prodigio, il match winner della prestigios­a amichevole di Wembley, dove il Brasile passa dopo 29 anni. L’Inghilterr­a è fra le favorite all’Europeo, ma ieri mancava una sfilza di giocatori: da Kane, per dolori a una caviglia, a Saka, dalla rivelazion­e Palmer ai vari Shaw, Colwill, Trippier, Henderson, Mount e Alexander-Arnold. Il c.t. Southgate si era lamentato alla vigilia delle troppe gare, intense e dei tanti infortuni. Ma così ha provato altri giovani: Gordon del Newcastle al debutto, in fascia sinistra, il migliore dei suoi, e il 18enne Mainoo dello United.

Seleçao Nel Brasile debuttava il c.t. Dorival Junior, 61 anni, una Libertador­es vinta col Flamengo nel 2022, in panchina dopo il rifiuto di Ancelotti e l’addio a Diniz dopo l’interim di 6 mesi nel 2023. Quarto c.t. in 13 mesi. Dopo i 3 ko di fila a fine 2023 nelle qualificaz­ioni mondiali, il Brasile ha 5 deb: il portiere Bento, 24 anni, dell’Athl. Paranaense, Joao Gomes dei Wolves, 23 anni, a sinistra in mediana, e Fabricio Bruno, Wendell e Beraldo in difesa, dove il capitano è lo juventino Danilo, che fa bene. Ko Neymar, Marquinhos, Gabriel e Martinelli dell’Arsenal, Casemiro e Joao Pedro. Il Brasile inizia bene, anche se non ha un centravant­i: i madridisti Vinicius e Rodrygo si scambiano. E sfruttano gli spazi lasciati dall’Inghilterr­a. Nel 1° tempo ci provano i due del Real. Rispondono Watkins, dell’Aston Villa, e Chilwell, ma sempre alto.

Baby gol Al 35’ p.t. palo di Paquetà su un mischione in area. Nella ripresa ancora l’ex milanista è pericoloso, poi via ai cambi; esce Bellingham per crampi. E a 20’ dalla fine ecco il 17enne Endrick, terzo spezzone in Seleçao, in tutto 45 minuti. Al 35’ s.t. parte in contropied­e e, su tiro di Vinicius respinto da Pickford, appoggia per un gol facile. Al 50’ s.t. va vicino pure al raddoppio, il portiere respinge. L’Inghilterr­a non perdeva da 10 gare, ultimo ko al Mondiale con la Francia. Il Brasile non vinceva da settembre. Il nostro Ancelotti presto si ritroverà tutto il tridente brasileiro in casa a Madrid. Endrick aveva segnato il 1° gol da pro alla quarta gara nel Brasileira­o a ottobre 2022, a 16 anni, 3 mesi e 4 giorni, rompendo un record di precocità che in Brasile durava dal 1978. Nella Seleçao davanti ha oggi per “gol giovane” solo Pelé (16 anni e 257 giorni), Edu e Ronaldo il Fenomeno. Il futuro è suo.

 ?? ??
 ?? ?? Che ragazzi Il 17enne Endrick, a sinistra, abbracciat­o da Vinicius, 23
Che ragazzi Il 17enne Endrick, a sinistra, abbracciat­o da Vinicius, 23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy