La Gazzetta dello Sport

Spunta Fernandez Un gioiello al centro per la Fiorentina

Lo chiamano Equi, è argentino come il d.t. Burdisso che lo segue E vuole approdare in Europa

- di Ilaria Masini FIRENZE

Il prezzo Il giovane centrocamp­ista del Boca Juniors ha una clausola di 20 milioni di euro

Per gli amici è “Equi”, per gli addetti ai lavori è Ezequiel Fernandez, classe 2002, un gioiellino che attira da tempo le attenzioni di vari club europei. È argentino, una nazional ità magica per Firenze, da sempre affascinat­a dal Paese sudamerica­no che gli ha regalato il miglior marcatore viola della storia in Serie A, Gabriel Batistuta, ma anche un libero straordina­rio come Daniel Passarella e poco prima Daniel Bertoni, il primo straniero in assoluto a vestire la maglia viola. Argentino anche lui, senza scomodare Miguel Montuori (nato a Rosario) che ha conquistat­o il primo scudetto in città. Nel corso degli anni poi, i giocatori arrivati alla Fiorentina sono sempre stati numerosi e adesso il futuro potrebbe arricchirs­i ancora. Per la Fiorentina, Fernandez potrebbe essere il centrocamp­ista giusto da monitorare e, se i viola volessero davvero affondare il colpo, avrebbero perfino l’uomo giusto per farlo: il d.t. Nicolas Burdisso, argentino anche lui, che è cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors dove ha poi esordito in Prima Squadra. La sua conoscenza del calcio sudamerica­no è una garanzia.

Pro e contro Ezequiel Fernandez si è fatto conoscere in cabina di regia al Boca Juniors e potrebbe essere una delle ipotesi per il futuro della Fiorentina, un club che immagina una squadra fresca e moderna, ma anche in grado di togliersi delle soddisfazi­oni. Ultimament­e Equi è stato alle prese con qualche problema fisico, però sulle sue qualità garantisco­no in molti fra cui Mascherano per la sua Under 23, aspettando il vero salto che sarà quello di conquistar­e la fiducia del commissari­o tecnico Scaloni. Senza correre troppo avanti nel tempo e nella fantasia, Firenze sarebbe pronta ad accoglierl­o anche se i tifosi dovrebbero avere un po’ di pazienza per farlo maturare e abituare alla Serie A. Lo scorso 13 marzo ha rinnovato il contratto con il Boca e adesso scade nel 2028 (rispetto al precedente 2025) perché la società di appartenen­za si è voluta tutelare per non perdere il calciatore a una quotazione troppo bassa rispetto al suo valore. È stata inserita anche una clausola da quasi 20 milioni di dollari, rispetto ai 10 precedenti, ma questi sono fattori che non implichere­bbero frenate per le società che fossero veramente interessat­e a lui, perché conterà molto la volontà del giocatore di arrivare in Europa. A quel punto anche un accordo economico potrebbe essere individuat­o.

In partenza Prima di arrivare al mercato estivo non manca il tempo per studiarlo ancora per capire se possa essere veramente adatto al campionato italiano, ma la certezza è che la Fiorentina dovrà comunque guardarsi intorno perché avrà un reparto quasi completame­nte da modificare a centrocamp­o. Arthur non verrà riscattato a 20 milioni e, se non verrà trovato un altro accordo, tornerà alla base-Juvetus. Anche Maxime Lopez sarà lasciato libero dai viola che non verseranno i 9/10 milioni di euro per lui ed è possibile pure la partenza di Duncan che scade a giugno. Quindi, che sia Equi o un altro profilo simile, i viola hanno già iniziato a guardarsi intorno.

Rosa attuale Anche nella Fiorentina di questa stagione ci sono ben quattro argentini. Beltran, Nico Gonzalez e Martinez Quarta che sperano di essere decisivi domani nella sfida contro il Milan per regalare una gioia a ritmo di tango. Gino Infantino invece è un giovane che i viola aspettano ancora di veder sbocciare. Chiuso in parte da Bonaventur­a e Barak ha giocato una manciata di minuti ed è il più classico esempio di quanta pazienza possa servire prima di entrare nei meccanismi.

 ?? AFP ?? Grinta a centrocamp­o Ezequiel Fernandez, 21 anni, centrocamp­ista argentino del Boca piace alla Fiorentina
AFP Grinta a centrocamp­o Ezequiel Fernandez, 21 anni, centrocamp­ista argentino del Boca piace alla Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy