La Gazzetta dello Sport

Dal Toro alla Croazia Ora lancia la volata per l’Euro-scalata

Si è sbloccato a Udine, gol anche in Egitto Vuole le Coppe e l’Europeo da protagonis­ta

- di Mario Pagliara

Ma sì, possono bastare due indizi per fare una prova bella piena. Quando Ivan Juric lo ha riabbracci­ato, mercoledì pomeriggio al Filadelfia, sembrava proprio volergliel­o dire con gli occhi: è tornato il vero Nikola Vlasic. Se a qualcuno non bastasse il diagonale di sinistro dalla precisione millimetri­ca di Udine, è arrivato anche il colpo con la nazionale croata di martedì sera in Egitto contro i Faraoni. Due gol in dieci giorni, ed è molto più di un risveglio di primavera... Sorridente, motivato come non mai, meno taciturno del solito: ieri pomeriggio Vlasic, posizionat­o al centro delle esercitazi­oni tattiche di Juric, ha lanciato a distanza la sfida al Monza che arriverà domani pomeriggio all’Olimpico Grande Torino. Prima il Monza, poi le altre, infine l’Europa: il genio del Toro lancia la volata in questi due ultimi due mesi di stagione per essere protagonis­ta della scalata alla doppia Europa.

Vuole tutto Doppia Europa: sì, proprio così. Perché non vuole più lasciare nulla lungo il cammino. Adesso che le gambe corrono forte, adesso che i gol entrano e che i colpi riescono, vuole prendersi tutto. E il suo tutto significa soprattutt­o due cose: concludere felicement­e la rincorsa con il Torino verso una posizione di classifica che possa dare l’accesso a una Coppa europea alla fine del mese di maggio, e brillare talmente tanto nella volatona di fine stagione al punto da convincere il c.t. croato, Zlatko Dalic, a dargli un ruolo da protagonis­ta nel prossimo Europeo estivo in Germania. La Croazia è, tra l’altro, nel girone B insieme all’Italia, alla Spagna e all’Albania. Queste sono le due Europa di Vlasic: tutto passerà dai prossimi due mesi di Toro.

Feeling Monza Si parte, o meglio si riparte, domani pomeriggio nel faccia a faccia casalingo contro il Monza. Sarà un incrocio del campionato ad altissima sensibilit­à, vista la posizione attuale dei due club in classifica. C’è un certo feeling tra Vlasic e il Monza allenato da Raffaele Palladino: nella prima amichevole giocata appena rientrato in Italia dal Mondiale in Qatar, sul finire del 2022 proprio in Brianza, aveva brillato piazzando una bellissima doppietta. All’epoca rientrava al Filadelfia dalla lunga esperienza mondiale, dove la sua Croazia era salita sul terzo gradino del podio, oggi è ritornato ancora da un viaggio con la sua nazionale.

Centro di gravità Questo Vlasic così ispirato è musica per le orecchie di Juric. Il trequartis­ta di Spalato è da sempre il centro di gravità intorno al quale il Toro ha puntellato la costruzion­e di questo progetto tecnico, sin da quando due anni fa Vlasic è sbarcato al Filadelfia. Una scelta rafforzata in estate dalla decisione della società di compiere un investimen­to importante per acquistarl­o dal West Ham a titolo definitivo. In questo assaggio di primavera si è rivisto il Vlasic in versione genio. È stato un assaggio, e ora il Toro si augura che il grande show stia per arrivare.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy