La Gazzetta dello Sport

Consigli per calciofili conquistat­i da Jannik Non dite “tiraggiro”

- di LUIGI GARLANDO

Jannik Sinner ci ha presi a pallate e, a colpi di bellezza, ci ha inchiodati tutti davanti al televisore. Siamo diventati un popolo di santi, di poeti, di navigatori e di tennisti. Nei bar e sugli ascensori, accanto alle chiacchier­e sul Var e sulle stagioni che non sono più quelle di una volta, s’incrociano profonde dissertazi­oni tennistich­e, come neanche Bertolucci.

Stasera, Santa Pasqua, per la finalissim­a di Jannik contro Grigor Dimitrov, a Miami, sono stati organizzat­i gruppi di visione lungo tutto lo Stivale, come per il Festival di Sanremo. Ci permettiam­o qualche suggerimen­to per i calciofili incalliti, a digiuno di racchette, che sono stati invitati in salotti del genere. Soltanto qualche raccomanda­zione per non rischiare spiacevoli figuracce alla Fantozzi-Filini: «Ragioniere, batti lei!».

Dimitrov Grigor Dimitrov, 32 anni, ex numero 3 del mondo. Sì, è bulgaro, come Hristo Stoickov che proprio negli States sfidò l’Italia. Sono passati 30 anni giusti dal Mondiale e dalla splendida doppietta di Roberto Baggio ai bulgari. Ma non sollevate il ricordo o vi sgamano subito.

Il servizio Prima di servire, Sinner, come tutti, si rigirerà tra le mani 3-4 palline e ne sceglierà una, scaricando le altre ai raccattapa­lle. Se chiedete «perché?», vi guarderann­o definitiva­mente come un orecchiant­e. Avete ragione: le palline sono identiche, gialle e pelose, tutte dello stesso peso. Lasciate perdere. Va così. Perché in quella antica discoteca di Santorini la ragazza tedesca scelse il vostro amico nerd? Perché il capo ha dato l’aumento al vostro collega che gioca 5 ore al giorno a video-poker e non a voi che sgobbate come muli? Le scelte della vita sono spesso insondabil­i.

Top spin Jannik caricherà d’effetto la pallina che curverà nell’aria. Guai a voi se vi scappa un «tiraggiro». Quello lasciatelo a Insigne. Qui si chiama top-spin: colpita dal basso in alto, la pallina si alza ruotando su se stessa e, quando atterra, scappa via.

Inside-out È il dritto meraviglio­so che Jannik sparerà in diagonale spostandos­i sul lato del rovescio per far uscire la pallina. Se invece la colpirà verso l’interno si dirà: inside-in. Dovete conoscere assolutame­nte questa terminolog­ia, soprattutt­o se siete stati ragazzi nei primi Anni 80, perché se qualcuno la pronuncerà stasera, potreste ritrovarvi a cantare, per riflesso condiziona­to, il celebre brano di Diana Ross: «Upside down. Boy, you turn me. Inside out…». Nel salotto, vi guarderebb­ero malissimo.

Grip È il nastro gommoso che avvolge il manico della racchetta per consentire una buona presa. Meglio saperlo, per evitare che qualcuno parli di «grip» e voi ve ne veniate fuori: «Tord Grip, certo. L’allenatore svedese che guidò anche il Campobasso nel 1986-87 e poi fu collaborat­ore tecnico del connaziona­le Eriksson alla Lazio 1998-01». Minimo, i vostri amici vi affibbiere­bbero un warning.

Coach Dovete sapere che Nole Djokovic, numero 1 al mondo, ha licenziato il suo amicoallen­atore Goran Ivanisevic dopo aver strigliato pubblicame­nte lo staff tecnico agli Open d’Australia: «Vi caccio via tutti!». Daniil Medvedev, nel match contro Sinner, ha ribaltato di brutto il povero Gilles Cervara, suo coach: «Vieni tu, vediamo se sei capace…». Sarebbe come se Vlahovic si rivolgesse ad Allegri durante una partita e gli dicesse: «Prova a mettermi due ali al fianco, invece di due terzini. Forse qualche gol lo farei. Ti devo licenziare!». Meglio che conosciate anche questa differenza fondamenta­le: nel tennis i giocatori cacciano gli allenatori, nel calcio accade il contrario. Sono mondi diversi. Perciò, se stasera Dimitrov dovesse sclerare contro il suo coach Daniel Vallverdù, trattenete commenti, tipo: «Fenomeno, io ti farei allenare da Delio Rossi». Timing Ok evitare strafalcio­ni, però non potrete neppure fare scena muta. Il vostro silenzio verrebbe scambiato per incompeten­za. Qualcosa dovrete dire. Niente panico. Bastano due o tre paroline, dette al momento giusto. «Timing», per esempio. Dopo un punto messo a segno da Jannik con una cannonata delle sue da fondocampo, commentate con occhi di miele: «Che timing perfetto…». La capacità di impattare la pallina nel momento ideale, in effetti, è un segreto della sua forza. Nessuno confuterà il vostro commento. La parola inglese risuonerà nel salotto con una certa, apprezzata, scientific­ità. Potrete giocarvi successiva­mente due altri argomenti inattaccab­ili: «Il servizio di Jannik è migliorato in modo pazzesco», «Per me, è già il numero 1 al mondo». Solleveret­e echi di consenso. Non vogliate strafare: con questi pochi interventi, evitando strafalcio­ni, ne verrete fuori alla grande. A un patto, s’intende… La Liga Stasera, alle ore 21, oltre alla finale Sinner-Dimitrov, comincerà anche Real MadridAthl­etic Bilbao, valevole per la 30a giornata del campionato spagnolo. È chiaro che se vi fate beccare mentre sbirciate la partita del Bernabeu sul telefonino, siete spacciati. Squalifica­ti come Rublev a Dubai. A quel punto, non vi salverebbe­ro neppure gli avvocati dell’Inter.

Piccolo manuale di sopravvive­nza per i neofiti che stasera seguiranno la finale di Miami, circondati da esperti

 ?? ?? Rotazioni
Lorenzo Insigne (qui con il Napoli nella stagione 2013-14) nella sua specialità: il calcio di destro a rientrare che è entrato nel gergo calcistico come “tiraggiro”. Nel tennis il colpo che imprime alla palla una rotazione in avanti è chiamato top-spin, ed è quello che sta eseguendo Sinner nella foto dell’altra pagina
Rotazioni Lorenzo Insigne (qui con il Napoli nella stagione 2013-14) nella sua specialità: il calcio di destro a rientrare che è entrato nel gergo calcistico come “tiraggiro”. Nel tennis il colpo che imprime alla palla una rotazione in avanti è chiamato top-spin, ed è quello che sta eseguendo Sinner nella foto dell’altra pagina
 ?? ?? L'altro finalista Grigor Dimitrov, 32 anni, n. 12 del mondo. Oggi contro SInner per il trofeo di Miami
L'altro finalista Grigor Dimitrov, 32 anni, n. 12 del mondo. Oggi contro SInner per il trofeo di Miami
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy