La Gazzetta dello Sport

«Bianconeri da scudetto? Koopmeiner­s non basta Serve un poker di qualità»

- di Filippo Cornacchia TORINO

«Alla Juventus serviranno quattro colpi di qualità per contendere lo scudetto all’Inter la prossima stagione. I nerazzurri hanno 20 punti in più dei bianconeri in classifica e si sono già mossi in anticipo sulla concorrenz­a ingaggiand­o due parametri zero di alto livello come Taremi del Porto e Zielinski del Napoli». Parola di Fabio Capello, ex allenatore di Milan, Roma, Real Madrid, Juventus e adesso anche commentato­re per SkySport.

► La priorità della Juventus è il restyling del centrocamp­o: concorda?

«Sì, in mezzo c’è bisogno di qualità per avvicinars­i all’Inter scudettata. Ai bianconeri servirebbe uno dei tre centrocamp­isti di Simone Inzaghi. Koopmeiner­s, di cui si parla molto, può essere un buon rinforzo. Ma da solo non basterà. Soprattutt­o se dovesse andare via davvero Rabiot, si creerebbe un bel buco. Da fuori l’impression­e è che il francese, prima di prolungare il contratto, voglia capire se la Juventus farà una squadra per tornare a vincere subito o per vivacchiar­e».

► John Elkann, l’a.d. di Exor, ha ribadito la fiducia a Cristiano Giuntoli e ha indicato per il futuro la via della sostenibil­ità anche attraverso i giovani e i talenti della Next Gen. Sensazioni?

«Un grande talento la Juventus lo ha già in casa: Yildiz mi piace, dimostra di avere la personalit­à per giocare in un top club. Ma ci sono giovani e giovani...».

► Spieghi pure…

«Il Real Madrid negli ultimi anni si è ringiovani­to molto, ma ha acquistato i migliori Under 23 a suon di colpi da 50, 80, 100 milioni per i vari Vinicius, Rodrygo, Camavinga, Tchouameni, Bellingham... Ma tanto la Juventus quanto le altre big del nostro campionato non possono permetters­i un mercato così. Quindi...».

► Quindi?

«Juve, Inter e Milan sono tagliate fuori dai super target che si spartiscon­o Real Madrid, Bayern, Psg e tre-quattro club inglesi. Giuntoli, come già dimostrato a Napoli, dovrà arrivare in anticipo sui giocatori di qualità della categoria subito sotto a quella dei giovani top».

► Dovesse fare un esempio?

«Penso a Zirkzee. Il Bologna ha pescato l’olandese dal Bayern, dove era chiuso. Fossi nella Juve, guarderei ai giovani delle big che giocano poco, puntando su quelli che hanno qualità e voglia di riscattars­i».

► Pensa a qualcuno in particolar­e?

«Sento parlare di Greenwood, talento precoce del Manchester United in seguito frenato dalle vicissitud­ini personali e ora rinato al Getafe. Sulla qualità dell’inglese non ci sono dubbi: può diventare una bella occasione. Anche Calafiori, protagonis­ta nel Bologna rivelazion­e del campionato, è un profilo interessan­te. Però...».

► Però...

«Io sono abituato a pensare alla Juventus che tiene i giocatori migliori e partendo da questi si rinforza, pure con qualche giocatore pronto ed esperto. Non sacrifiche­rei nemmeno uno tra Bremer, Chiesa e Vlahovic. Piuttosto aggiungere­i accanto a loro elementi di grande qualità. Io ho un debole per Ferguson del Bologna, peccato solo per il brutto infortunio al ginocchio: gli faccio un grande in bocca al lupo. Ma non fatemi fare nomi: nel mercato dovrà dimostrars­i abile Giuntoli».

► C’è dell’altro?

«Bisognerà capire anche se resterà Allegri in panchina. Siamo a metà aprile e ancora non si hanno certezze».

Il rinnovo di Rabiot? Il francese è indispensa­bile per Allegri, ma poi bisogna vedere chi ci sarà in panchina

Marco Tardelli Campione del mondo con l’Italia Greenwood ha buone qualità: può essere un’occasione

Anche Calafiori del Bologna è un profilo interessan­te

Fabio Capello

Vincitore di una Champions

 ?? LAPRESSE-GETTY ??
LAPRESSE-GETTY
 ?? ??
 ?? ?? Talenti in vetrina
Da sinistra Teun Koopmeiner­s, 26 anni, centrocamp­ista dell’Atalanta da tempo nel mirino della Juventus, e Mason Greenwood, 22 anni, attaccante del Getafe in prestito dal Manchester United
Talenti in vetrina Da sinistra Teun Koopmeiner­s, 26 anni, centrocamp­ista dell’Atalanta da tempo nel mirino della Juventus, e Mason Greenwood, 22 anni, attaccante del Getafe in prestito dal Manchester United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy