La Gazzetta dello Sport

Il crociato è rotto Ferguson 6 mesi out Promosso Fabbian

Motta perde il suo capitano: l’ex Inter in pole per sostituirl­o. E l’a.d. Fenucci: «Giù le mani dai nostri big»

- di Matteo Dalla Vite BOLOGNA

Lewis Ferguson si opererà a Bologna, resta solo da stabilire il quando. «Sono devastato dalla notizia ma questa è la vita: farò di tutto per tornare al meglio e anche più forte di prima» scrive Lewis su Instagram. Lo scozzese si fermerà per 6 mesi. Motta perde un calciatore totale e imprescind­ibile. Il capitano e, consideran­do quella che è la diagnosi, un Highlander visto che è rimasto in campo 5 minuti come niente fosse.

Crociato e... Il verdetto degli esami diagnostic­i effettuati ieri hanno evidenziat­o due cose: la più grave è la lesione del crociato anteriore del ginocchio destro, che dovrà essere ricostruit­o tramite intervento chirurgico. E l’intervento sarà definito da una scelta che ha a che fare anche con la seconda cosa emersa: ci sarebbe stata pure una sollecitaz­ione al legamento collateral­e, evento già ipotizzato l’altroieri. Una cosa è certa: non solo la stagione del tuttocampi­sta di Motta è conclusa ma anche il suo primo Europeo dovrà vederselo solo dalla television­e. E il resto, nei sei mesi che serviranno per riaverlo al meglio, si vedrà, lui che nel gennaio scorso aveva rifiutato ogni idea di trasferime­nto per restare a vivere l’avventura attuale. Un ulteriore attestato di appartenen­za al club che lo prelevò per 3,5 milioni due stagioni fa.

Fabbian e non solo Il comunicato del club delle 17,05 di ieri è stato chiaro: «Gli esami cui è stato sottoposto in seguito al trauma distorsivo al ginocchio destro - scrive il Bologna in una nota - hanno evidenziat­o la lesione del legamento crociato». Ora Thiago Motta nella corsa Champions dovrà lavorare di alternativ­e, diverse da Ferguson ma credibili: il sostituto designato in tutto per tutto è Giovanni Fabbian, ma le alternativ­e raccontano di svariate possibilit­à nel 4-1-4-1 attuale, da Aebischer a Urbanski o Moro.

Giù le mani Intanto, l’a.d. Claudio Fenucci a Radio RDSLega Serie A è stato categorico: non è “Supermerca­to-Bologna”. «I due 0-0 di fila non hanno minimament­e minato le nostre fondamenta. Quello che invece ci dà più fastidio è l’accostamen­to spesso mediatico dei nostri giocatori ad altre squadre, è molto fastidioso vedere i nostri calciatori abbracciat­i a loghi di altre squadre. Non mi sta bene, sono nostri: abbiamo una società forte, economicam­ente solida e parlando con loro sono concentrat­i, felici di stare a Bologna, contenti di poter proseguire con noi. Poi la volontà sarebbe quella di proseguire con questo allenatore e con i giocatori che abbiamo, da Zirkzee a Calafiori, vogliamo tenerli. Motta? Lavora come se avesse un accordo a lungo termine».

 ?? ?? Tocca a “San Giovanni” Giovanni Fabbian, 21: 5 gol fatti che hanno dato 15 punti
Tocca a “San Giovanni” Giovanni Fabbian, 21: 5 gol fatti che hanno dato 15 punti
 ?? ?? «Sono devastato» Lewis Ferguson, 24: l’infortunio è avvenuto al 13’ st di BolognaMon­za. «Sono devastato, ma è la vita: cercherò di tornare migliore e più forte»
«Sono devastato» Lewis Ferguson, 24: l’infortunio è avvenuto al 13’ st di BolognaMon­za. «Sono devastato, ma è la vita: cercherò di tornare migliore e più forte»
 ?? ?? Rottura del legamento crociato anteriore ( Ginocchio destro)
Rottura del legamento crociato anteriore ( Ginocchio destro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy