La Gazzetta dello Sport

La mossa dei Friedkin «Tecnico coraggioso Continuiam­o insieme»

Il club premia De Rossi con il prolungame­nto La durata e il compenso arriverann­o dopo

- di Andrea Pugliese ROMA GETTY

Grinta e cuore, proprio quello che ci trasmetton­o questi tifosi e questi colori

Paulo Dybala Attaccante della Roma su Instagram

Non c’era modo migliore di festeggiar­e l’atteso rinnovo se non strappando il pass alla semifinale con cuore, fatica e una gioia immensa. Già, perché da ieri mattina alle 9 di mattina Daniele De Rossi è certo del suo futuro. A guidare la Roma sarà ancora lui, dopo 93 giorni dal suo arrivo a Trigoria, datato 16 gennaio. Quel giorno lì venne chiamato dai Friedkin per sostituire un gigante come José Mourinho, due giorni fa la proprietà gialloross­a lo ha chiamato ancora, ma questa volta per fare altro, per provare a scrivere la storia (presente e futura) insieme.

L’annuncio Insomma, ieri è stata davvero una giornata speciale per Daniele De Rossi, di quelle che probabilme­nte restano nella testa per sempre. Perché di prima mattina, poco dopo le ore 9, la Roma ha ufficializ­zato tramite i propri canali l’intesa raggiunta con l’allenatore gialloross­o: si va avanti ancora insieme, anche se non è stato ufficializ­zato per quanto tempo. «Dopo un incontro svolto ieri (mercoledì, ndr) con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore della Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro - hanno scritto insieme Dan e Ryan Friedkin -. Nel suo breve mandato come capo allenatore, l’impatto positivo che la sua leadership ha portato all’intero club, ha continuato il racconto della sua storia straordina­ria con la Roma. La guida di Daniele è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondame­nte radicate nel club sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali».

Il futuro Del resto, in questi 93 giorni De Rossi ha convinto la proprietà sotto ogni punto di vista: tecnico, comportame­ntale, ma anche umano. Ha dimostrato di saper fare l’allenatore ad alti livelli, ma ha anche conquistat­o Dan e Ryan per il suo carattere, la sua capacità di saper coinvolger­e tutti, di saper fare squadra. In altre parole, la sua maturità, una parola che a Trigoria viene molto apprezzata di questi tempi. Ed infatti la nota di ieri con cui è stato annunciato il suo rinnovo è anche emotivamen­te intensa, a dimostrazi­one dell’empatia che si è creata in questi tre mesi tra De Rossi e la proprietà gialloross­a. «Continuere­mo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi della Roma meritano - continuano i Friedkin -. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele». Non è stata ufficializ­zata la durata dell’accordo, né la sua natura. («Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni»). Insomma, di durata e di cifre non si è parlato, anche se è normale pensare che a De Rossi possa essere offerto almeno un biennale con opzione per il terzo anno, se non addirittur­a un triennale.

Aumento Di certo a cifre assai diverse rispetto all’attuale contratto semestrale da circa 400mila euro (più un cospicuo bonus in caso di qualificaz­ione alla prossima Champions League che il tecnico ha chiesto in partenza) che De Rossi ha accettato per guidare la Roma. Insomma, presto i Friedkin e Daniele si siederanno a tavolino per mettere tutto nero su bianco e sancire definitiva­mente il tutto. Con la speranza che possa essere un rapporto più lungo ed intenso possibile. E che, magari, possa festeggiar­e già un bel successo. «Il percorso per essere felici è vincere un trofeo», ha detto Daniele due giorni fa. Ecco, quello sarebbe davvero un bel modo di festeggiar­e l’attesa firma.

 ?? ?? Carisma Daniele De Rossi, 40 anni, mentre trascina la squadra con tutta la sua grinta e il suo carattere
Carisma Daniele De Rossi, 40 anni, mentre trascina la squadra con tutta la sua grinta e il suo carattere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy