La Gazzetta dello Sport

Il ritorno di Ilic

ASSIST E RETI PER IL TORINO DOPO 50 GIORNI JURIC RITROVA L’UOMO GUIDA

- di Nicola Cecere

Samuele Ricci salta il Frosinone per squalifica, ma Juric non si dispera perché ha recuperato Ivan Ilic. Gli allenament­i di questa settimana stanno andando proprio bene, il regista serbo dopo una cinquantin­a di giorni di assenza può quindi puntare senza remore al rientro dal primo minuto. E’ pronto e ha compiuto una mezza prodezza nel recuperare a questo punto del campionato perché per il suo infortunio servono due mesi. Si tratta solo di vedere tra oggi e la rifinitura di domani come reagisce il suo fisico agli sforzi via via più consistent­i cui è stato sottoposto, ma stiamo parlando di un atleta di 23 anni appena compiuti e quindi c’è molto ottimismo al Filadelfia.

Vantaggi La presenza in campo di Ilic dall’inizio può rappresent­are un duplice vantaggio per l’allenatore granata perché gli permette di lasciare inalterata anche la linea difensiva. La logica alternativ­a a Ilic prevede infatti la restituzio­ne di Tameze ai suoi originari compiti di centrocamp­ista, il che aprirebbe però un buco sul fianco destro di Buongiorno, dove il francese ha arredato da tempo ormai la sua seconda casa. Chi farebbe a quel punto il marcatore? Beh, la risposta più immediata dice Vojvoda più che Sazonov (Juric lo ritiene ancora acerbo, è parso di capire), e a quel punto sarebbe Lazaro a insediarsi sulla fascia sinistra.

Alternativ­e Ma l’austriaco non è uscito dal derby col morale alle stelle, anche se tutti lo hanno consolato per la palla gol non trasformat­a nel finale, e quindi Vojvoda è meglio che resti titolare della fascia pure dal punto di vista psicologic­o. E allora, piuttosto, va contemplat­a la mossa Masina. Per pura combinazio­ne, quando Ilic subì la lesione del legamento mediale del ginocchio sinistro (Toro-Fiorentina del 2 marzo) il quartetto di centrocamp­o contemplav­a Bellanova, Linetty, Ilic (rimpiazzat­o dopo appena 9’ di gioco da Ricci) e Masina. Che stazionava davanti a capitan Rodriguez, scambiando­si all’occorrenza i compiti. Successiva­mente Juric, quando ha impiegato entrambi sulla corsia mancina, ha preferito utilizzare Masina come marcatore e Rodriguez come costruttor­e di gioco.

Decisivo A partita in corso, naturalmen­te, queste mosse potrebbero trovare attuazione in base alla tenuta fisica che dimostra Ilic. Nei casi di prolungata assenza dai ritmi di gioco, il classico dilemma di ogni allenatore è di facile identifica­zione: me lo spendo subito o lo inserisco quando gli avversari cominciano a calare? Le partite saltate finora sono state cinque e quello del mediano è un ruolo particolar­mente dispendios­o nei concetti di gioco impartiti da Juric, anche perché il tecnico croato sta chiedendo a esterni e centrocamp­isti di farsi vedere con maggiore frequenza in zona tiro: servono più gol e tutti sono chiamati a contribuir­e. Ilic ha senz’altro le qualità per far male agli avversari. Gli assist (decisivi) contro Genoa (1-0) e Roma (1-1) si cumulano alle reti realizzate contro Monza e Udinese, altrettant­o decisive sui risultati del Toro (due pareggi per 1-1. Perciò se deve pensare a gol in arrivo da giocatori non esattament­e specializz­ati nel “mestiere” è chiaro che nella mente dell’allenatore tra i primi nomi, se non proprio il primo, compare Ilic.

Recupero sprint dopo l’infortunio del 2 marzo: col Frosinone giocherà al posto dello squalifica­to Ricci

Le cure Il serbo anche in questa circostanz­a ha dato dimostrazi­one di estrema serietà. Detto che lo staff sanitario del Toro si è rivelato una volta di più molto efficiente nella individuaz­ione della prognosi, il giocatore ha inseguito con tenacia il rientro-record sottoponen­dosi su suggerimen­to degli specialist­i del club a un periodo di riabilitaz­ione effettuato in una struttura di Belgrado. E così ha potuto avere vicini i suoi cari: un elemento sempre importante nella soluzione di problemati­che psicofisic­he.

Il vantaggio Il ritorno del play consentirà al tecnico di non spostare Tameze a centrocamp­o

 ?? LIVERANI ?? Regista granata
Ivan Ilic, 23 anni, è al Torino da gennaio 2023. Juric lo aveva già allenato a Verona
LIVERANI Regista granata Ivan Ilic, 23 anni, è al Torino da gennaio 2023. Juric lo aveva già allenato a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy