La Gazzetta dello Sport

IL BUDGET C’È E IN PIÙ IL MILAN OFFRE A JOSHUA IL RUOLO DA 9

- di Luca Bianchin

Lo sprint è comincia da lontano: una volata lunga. Il Milan, che un anno fa per Thuram si è mosso dopo l’Inter, con Joshua Zirkzee ha mosso i suoi passi da tempo. Ha carte da giocarsi e una preferenza emersa già tra inverno e primavera. JZ colpisce per talento e fisico, ha decisament­e qualcosa del giovane Ibrahimovi­c e nel nuovo Milan farebbe la sua figura. Olivier Giroud giocherà a Los Angeles da luglio e il Milan deve trovare un altro attaccante centrale. Zirkzee ascolta senza fatica - tra una nuova tappa italiana e il ritorno al Bayern, barra A senza pensarci - e sa che il Milan ha parecchio da offrire.

Che cosa avrebbe Joshua al Milan sarebbe il numero 9 titolare, di maglia e di fatto. Giroud lascia libera la maglia iconica di Van Basten e Zirkzee a SportWeek ha detto una frase chiara: «Tutti i bambini olandesi sognano di ricalcare le orme di Marco van Basten». Perfetto. JZ poi al Milan sarebbe il riferiment­o centrale, il titolare indiscusso - niente Lautaro, niente Thuram - e di più, comincereb­be la stagione con tutte le attenzioni. Un motivo per spaventare? Mah, probabilme­nte il contrario. Zirkzee a San Siro ha giocato alla grande sia contro l’Inter, sia contro il Milan: sul palcosceni­co nobile, si esalta.

Come giocherebb­e JZ al Milan sarebbe la punta centrale, potrebbe giocare con un altro attaccante vicino oppure, come al Bologna, assieme a due esterni. La coppia con Leao sarebbe la più affascinan­te: non molti gol nel curriculum ma tanta capacità di puntare l’avversario, creare superiorit­à e mandare in porta il compagno. Con Zirkzee, il Milan non scegliereb­be un terminale d’area ma un 9 capace di migliorare la qualità del gioco, premiare gli inseriment­i dei compagni, regalare più occasioni da gol a Leao.

Fattore Saelemaeke­rs Il prezzo d’acquisto è un grande tema, perché il Bologna non vuole cedere il suo centravant­i per meno di 60 milioni. Per il Milan sono tanti ma il club ha già messo in conto di investire in estate per la punta ed è verosimile immaginare che, al netto delle cessioni, possa chiudere l’estate con una quarantina di milioni spesi. Servono anche un terzino, un difensore centrale e un centrocamp­ista difensivo, ma la punta è per distacco la priorità. Al punto che Saelemaeke­rs, valutato una decina di milioni, potrebbe entrare nell’operazione. Oltre al contratto da 4 milioni, l’offerta del Milan così diventa ampia: un posto al centro dell’attacco, la 9 di Van Basten, una squadra che gioca con e per lui, un grande palcosceni­co e una tifoseria che si esalta con i giocatori creativi.

Alternativ­e Naturalmen­te il piano B è possibile, nel calcio è sempre d’attualità. Il Bologna spera sempre di tenere Zirkzee, che interessa molto anche ad Arsenal, Aston Villa e United. Non c’è solo Milano, la Premier è una rivale serissima. Il Milan allora nelle ultime settimane ha rafforzato i contatti con Serhou Guirassy, che lo Stoccarda deve far partire con il pagamento della clausola da 17,5 milioni. E nel 2024 ha fatto telefonate per Ben Sesko (Lipsia) e Jonathan David (Lille). L’alfabeto dell’attacco però continua ad andare alla rovescia: comincia dalla Z.

I rossoneri sono attivi da tempo e hanno la carta Saelemaeke­rs JZ potrebbe diventare in fretta uno dei volti simbolo del club

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy