La Gazzetta dello Sport

Coraggio in campo e fuori Con lui avanti col 4-2-3-1

- di Luca Bianchin MILANO

Paulo Fonseca nei ragionamen­ti sul prossimo allenatore del Milan passa spesso in secondo piano. Ingeneroso: ha chance. A Casa Milan piace a molti e il suo nome è già arrivato sul tavolo di Gerry Cardinale. E poi Paulo Fonseca ha un vantaggio: rispetto a Lopetegui, rispetto a Tedesco e altri candidati, ha già allenato in Italia. Due stagioni alla Roma, con un quinto posto nel 201920, un settimo posto nel 202021 abbinato alla semifinale di Europa League. Per il Milan, traguardo già sentito.

Giovani Il Milan cerca un allenatore internazio­nale e Fonseca ha i requisiti: ha cominciato in Portogallo, è stato in Ucraina allo Shakhtar, alla Roma e da due stagioni allena in Francia, al Lilla. Altra caratteris­tica: il nuovo allenatore deve saper far crescere i giovani. E Fonseca ha qualche nota da spendere sul curriculum. Bove, Zalewski e Calafiori alla Roma hanno giocato la prima partita con lui, Darboe ha avuto spazio, Ibanez è diventato materiale da Serie A dopo l’esperienza negativa all’Atalanta. Nel Lilla attuale si è imposto Leny Yoro, difensore centrale del 2005, arrivato dalle giovanili e ora materiale da grandissim­e squadre. E con lui giocano Tiago Santos e Haraldsson, ragazzi non attesi a quel livello.

Fase difensiva Alcuni dubbi, certo, ci sono. Due su tutti: la personalit­à e la tenuta difensiva. Fonseca alla Roma ha dimostrato grande pacatezza nelle dichiarazi­oni pubbliche e buon senso nella gestione di situazioni complesse ma non ha mai tenuto in mano lo spogliatoi­o di una grande. Tra Lilla e San Siro, la differenza è enorme. Difensivam­ente, poi, le sue squadre hanno alti e bassi. Il suo primo Lilla ha chiuso con la sesta difesa di Ligue1, dato nettamente migliorato in questo campionato: solo il Nizza subisce meno. La sua ultima Roma, addirittur­a, subì 58 gol: decima difesa in A.

Coraggio I suoi tifosi però guardano soprattutt­o la fase offensiva. Fonseca ha coraggio, ama il possesso e in carriera ha usato molti giocatori rapidi. Sistema di gioco? Mah, come tanti allenatori varia ma è logico pensare che al Milan potrebbe giocare con il 4-2-3-1, come Pioli. Certo, con caratteris­tiche diverse.

 ?? AFP ?? Ex Roma Paulo Fonseca, 51 anni, in gialloross­o dal 2019 al 2021
AFP Ex Roma Paulo Fonseca, 51 anni, in gialloross­o dal 2019 al 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy