La Gazzetta dello Sport

I ragazzi terribili

Ora c’è anche El Azzouzi Il Bologna si gode la sua gioventù d’oro

- di Matteo Dalla Vite

Dalla prodezza in rovesciata alle prestazion­i top: con Motta brillano le scoperte del duo Sartori-Di Vaio

Iragazzi terribili? Ecco: più terribile di Oussama El Azzouzi - marocchino di ventidue anni, centrocamp­ista di rottura ma dalla ferocia anche offensiva - oggi non c’è nessuno. Il dettaglio è presto fatto: due gare da titolare negli ultimi due mesi, panchine reiterate, una Coppa d’Africa e poi… due gol, uno alla Lazio (18 febbraio) e l’altro in rovesciata alla Roma lunedì scorso. Masterclas­s. Tutti e due nella Capitale. Uno “spauracchi­o” Olimpico appunto. Alla sua presentazi­one disse: «Modelli? Idoli? Non mi viene in mente nessuno». Sartori lo prese l’estate scorsa dal St. Gilloise a 1,2 milioni di euro: quantomeno, oggi, il suo valore è schizzato. E poi? Da Riccardo Calafiori a Santiago Castro fino a Dan Ndoye ecco gli altri ragazzi terribili di Roma, tutte individual­ità “pescate” dallo stesso direttore tecnico Giovanni Sartori e dal direttore sportivo Marco Di Vaio.

Fischi

Chiaro che il ragazzo da copertina sia Riccardo Calafiori: Thiago Motta lo ha schierato da laterale sinistro della sua difesa a quattro, non succedeva da tempo ma c’era un perché: aprirsi in impostazio­ne e andare a cercare anche Dybala quando viaggiava sui suoi binari. Calafiori è un acquisto da 4 milioni di euro che adesso ne vale circa 25, avendo solo ventuno anni e giocando praticamen­te e sempre da adulto. Contro la Roma, la sua ex Roma, ha sbagliato un solo pallone, quello che ha poi portato alla conclusion­e fuori di poco di Paredes. Il resto, niente da dichiarare di errato. Quando è uscito dal campo, la Curva Sud lo ha anche fischiato: non convinta però, non in massa, non in maniera totale perché in fondo c’è chi si è giustament­e ricordato che “Cala” a Roma è cresciuto, ci ha «lasciato» quasi un ginocchio ai tempi delle giovanili, ci ha riprovato ma venendo poi sbolognato al Basilea, il club dal quale il Bologna lo ha preso e riattivato. Fischi da chi ha visto un prodotto che è tornato da vincente.

Zampata Poi c’è Santiago Castro, nel quale più dello zampino di Sartori c’è l’interventi­smo e il pressing del ds Marco Di Vaio che in cinque giorni in Argentina ha perfeziona­to un accordo oneroso ma lungimiran­te: acquistato dal Velez per 12 milioni, Castro per ora ha lavorato di inevitabil­i subentri ma allo stadio Olimpico ha fatto intravvede­re la qualità del bomber spietato: un passaggio in profondità lo ha visto scattare e poi colpire Svilar al cuore, un gol poi annullato per mezza spalla avanti. Ma non è qui il concetto: perché il tempismo, il colpo da attaccante e la scelta di come segnare hanno dato piccoli iniziali spiccioli di quel che potrà essere. Un giocatore diverso da Joshua Zirkzee che, uscito prima, ha corso come un matto dalla panchina per andarlo ad abbracciar­e. Scena poi vanificata dal “Saot”, ma evidente dell’unione che cementa il Bologna di oggi.

Arriverà il gol Chiosa finale per Dan Ndoye, svizzero che all’Olimpico ha messo in piedi un primo tempo da applausi e un secondo comunque da ammirazion­e. Dan se la gioca sempre con Orsolini per la titolarità ed è un inseguimen­to sfiancante proprio del direttore dell’area tecnica Sartori. Due mesi a cercare di convincerl­o, la spesa non indifferen­te (11 milioni) ma anche la certezza che diventerà (come già è) un giocatore da strappo e da rendimento. Presente al Premio Maestrelli, Sartori disse: «Un giocatore sul quale giurerei per il futuro? Ndoye». Un timbro. Ah, Ndoye è quello che fece il gol decisivo che estromise dalla Coppa Italia l’Inter a San Siro. In campionato non ha ancora trovato la gioia del gol ma ci è andato molto vicino. Tutta esperienza. Per il gol c’è tempo. Gol da Champions, spera la città.

 ?? LAPRESSE ?? A testa in giù Oussama El Azzouzi, 22 anni, ha segnato un gol in rovesciata alla Roma
LAPRESSE A testa in giù Oussama El Azzouzi, 22 anni, ha segnato un gol in rovesciata alla Roma
 ?? ?? Riccardo Calafiori 21 anni, difensore
In questa stagione in Serie A 27 presenze e 4 assist
Dan Ndoye 23 anni, attaccante Per lui 28 presenze in Serie A e 2 assist
Santiago Castro 19 anni, attaccante
Quattro presenze in Serie A: gol annullato alla Roma
Riccardo Calafiori 21 anni, difensore In questa stagione in Serie A 27 presenze e 4 assist Dan Ndoye 23 anni, attaccante Per lui 28 presenze in Serie A e 2 assist Santiago Castro 19 anni, attaccante Quattro presenze in Serie A: gol annullato alla Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy