La Gazzetta dello Sport

Il c.t. serbo allo Stadium «I 16 gol di Vlahovic in A valgono i 20 di Haaland»

- di Filippo Cornacchia

Una sorpresa in “serbo” Juventus-Milan l’avrà sicurament­e. Irrompe il “Piksi” Dragan Stojkovic sul classico di questa sera. Il c.t della Serbia sarà all’Allianz Stadium. Un’ottima notizia per Dusan Vlahovic, reduce dalla serata in bianco di Coppa Italia, che ha nel commissari­o tecnico una sorta di porta fortuna. «Ho sentito Dusan prima di Cagliari - racconta l’ex fantasista di Verona e Marsiglia - e il giorno dopo ha segnato un bellissimo gol su punizione. Lo scorso anno ero a Torino per il derby e la Juve ha vinto 1-0 con un suo gol. Speriamo di portargli bene contro il Milan e soprattutt­o all’Europeo». Stojkovic approfitte­rà del blitz sotto la Mole per vedere anche Filip Kostic, ma non riuscirà a incrociare il rossonero Luka Jovic, non convocato causa infortunio. «Mancano 50 giorni al nostro debutto ad Euro 2024 contro l’Inghilterr­a di Bellingham e sto girando molto per seguire e parlare con i giocatori. Tanti per fortuna sono in Italia, un paese in cui sono stato bene e torno sempre volentieri».

► Vlahovic ha iniziato il 2024 alla grande: da gennaio ha segnato 10 reti in campionato. Sorpreso?

«No, perché conosco la forza di Dusan. Al di là dei gol, sempre fondamenta­li per un bomber, mi piace come sta giocando. Lavora tanto per la squadra ed è più sereno, anche quando sbaglia».

► Il segreto del Dusan 2024?

«La condizione fisica. Lo scorso anno, penso anche al Mondiale, stava male: io l’ho portato in Qatar perché lo meritava, ma era un Vlahovic sotto il 50% a livello di condizione. Ora è in forma, lo vedo bene di gambe e di testa. Ma è al 90% del suo potenziale, ha ancora margini di migliorame­nto. Mi aspetto un grande Europeo da Dusan. Per noi è già un trionfo esserci: mancavamo da 24 anni e di quella Serbia ero io il capitano…».

► Vlahovic è a 16 gol in campionato: previsione?

«Chiuderà a 20, magari pure qualcosa in più. Sono tanti. Soprattutt­o in Italia, dove per gli attaccanti è più dura segnare anche rispetto all’Inghilterr­a».

► Haaland è a quota 20 gol in Premier…

«Le 16 reti di Dusan in Serie A valgono come 20-23 in Inghilterr­a. Vlahovic può diventare come Haaland: dipenderà da lui. Per me Dusan ha tutto per essere il numero 1 al mondo, a partire da uno spirito vincente e una fame infinita».

► Vlahovic ha detto che vuole vincere la Champions con la Juve: lei gli consiglier­ebbe di restare a Torino o di rimettersi in gioco altrove?

«Dusan mi dice sempre che è contento alla Juve. È orgoglioso di essere il nove di un club con così tanta storia. Adesso vuole iniziare ad alzare trofei».

► Quest’anno alla Juventus è rimasta soltanto la Coppa italia: troppo poco?

«Se Allegri e la squadra vincono la Coppa e si qualifican­o per la Champions, la stagione è positiva. L’Inter ha dominato la Serie A: è sembrata ingiocabil­e».

► Che sensazione le trasmette Yildiz?

«Talento vero, nel primo controllo e nel dribbling mi ricorda un po’ Giggs. Avrà un bel futuro alla Juve con Vlahovic e Chiesa, attaccante sempre velenoso».

► Kostic non ha ancora segnato: preoccupat­o per il suo rendimento in bianconero?

«No. Filip sta giocando più indietro nella Juve, sono sicuro che all’Europeo sarà prezioso per noi, come sempre».

► Oggi allo Stadium non ci sarà Jovic, 9 reti tra campionato e Coppe con il Milan.

«Ho parlato con Luka, a Milano ha perso qualche chilo e questo lo ha aiutato a tornare quello di un tempo. Peccato per l’ultimo infortunio. Spero resti rossonero in futuro».

► Pavlovic, centrale della Serbia e del Salisburgo, è accostato alla Juventus: è già da big?

«E’ un difensore giovane e mancino come se ne vedono pochi in giro: sì, ha un futuro da top».

► Milinkovic Savic ha nostalgia dell’Italia?

«Sergej ha scelto l’Arabia e mi sembra contento. Ma nel calcio mai dire mai… In passato è stato vicino alla Juve e se ci fosse di nuovo la possibilit­à, il mio consiglio sarebbe quello di andarci. Penso che ai bianconeri e a tutti i top club farebbe comodo uno come Milinkovic».

► Come vede l’Italia di Spalletti all’Europeo?

«Gli azzurri sono i campioni in carica e Spalletti è un maestro: parliamo dell’allenatore che ha riportato lo scudetto a Napoli dopo Maradona. L’Italia è una delle più forti, come sempre».

Haaland è top, ma in Premier si segna di più che in A. Vlahovic è orgoglioso di essere il 9 della Juve

Kostic non fa gol nella Juve? Non mi preoccupo, sono sicuro che sarà prezioso all’Europeo

Milinkovic sta bene in Arabia. Juve? Mai dire mai in futuro... Ai bianconeri farebbe comodo

Jovic al Milan ha perso qualche chilo e ha fatto bene. Peccato per l’ultimo ko, spero resti

 ?? ANSA ?? Serbo Dusan Vlahovic, 24 anni, centravant­i della Serbia e della Juve: ha colleziona­to 28 presenze e 16 reti in questo campionato
ANSA Serbo Dusan Vlahovic, 24 anni, centravant­i della Serbia e della Juve: ha colleziona­to 28 presenze e 16 reti in questo campionato
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy