La Gazzetta dello Sport

Sportiello, Gabbia e Thiaw: la difesa di riserva funziona

Milan solido pur senza Theo, Tomori, Calabria e Maignan (finito ko nel riscaldame­nto)

- di Luca Bianchin INVIATO A TORINO

Il Milan non ha fatto 70 punti, gli stessi dello scorso campionato, per il rendimento difensivo. Eppure, a Torino la notizia migliore è stata la tenuta davanti a Sportiello, la capacità di portare a casa una partita non bella con il pragmatism­o. Un punto serviva, un punto è arrivato... senza subire gol. Era successo solo una volta dall’11 marzo a oggi. Farlo con una difesa inedita, quasi completame­nte senza titolari, non è stato banale: Sportiello e Thiaw sono stati tra i migliori, Gabbia è stato positivo come sempre, Florenzi e Musah sulle fasce – fuori ruolo – sono andati in difficoltà solo qualche volta. Maignan, risentimen­to all’adduttore nel riscaldame­nto, ha potuto guardare sereno.

I mezzi di Thiaw Pioli nelle dichiarazi­oni è stato concreto come sul campo: «Non solo i centrali hanno fatto bene, abbiamo giocato la partita che avevamo preparato con grande determinaz­ione e sacrificio. Mi è piaciuta la voglia di ottenere il risultato». E su Thiaw: «Malick ha avuto una stagione particolar­e, l’infortunio gli ha tolto la condizione. Ha dei mezzi ma il difensore è un ruolo bastardo, devi esser pronto, devi essere sulle punte e all’erta. Thiaw non è sempre così attento e determinat­o ma ha i mezzi». Da ex difensore, la frase sul ruolo fa sorridere: sincero.

La stagione La Juve certo ha aiutato, con il suo calcio a basso ritmo. Se si aggiunge che Pioli ha rischiato meno del solito, ecco il quadro: il Milan non ha concesso ripartenze e transizion­i come altre volte, anche se il discorso ovviamente è più complesso di così. Una squadra è un organismo unico e il Milan disegnato da Pioli accetta il rischio per principio: attacca con tanti uomini, ha centrocamp­isti molto più bravi ad attaccare, aggredisce spesso uomo su uomo per recuperare palla e usare Theo, Pulisic, Leao in transizion­e. Le occasioni concesse così sono una conseguenz­a non inevitabil­e, ma logica.

Il mercato In futuro, inevitabil­mente, qualcosa cambierà. Il nuovo allenatore porterà caratteris­tiche diverse e là dietro ci sarà qualche faccia nuova. Kjaer, a meno di sorprese, non sarà più al Milan da luglio. Dal mercato arriverann­o un terzino e probabilme­nte un centrale. Il quartetto Kalulu-Tomori-Thiaw-Gabbia, tra infortuni ed errori, non sembra sufficient­e per una squadra da scudetto, nonostante Gabbia sia stato uno dei migliori milanisti del 2024. Forse il migliore.

 ?? GETTY ?? Solidi Marco Sportiello, 31, e Matteo Gabbia, 24
GETTY Solidi Marco Sportiello, 31, e Matteo Gabbia, 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy