La Gazzetta dello Sport

David nuovo Osi e Silva per Lukaku: si cercano bomber

De Laurentiis può investire pesantemen­te I Friedkin pronti a farlo con la Champions

- di Vincenzo D’Angelo e Andrea Pugliese

La situazione Gimenez e Dovbyk alternativ­e per gli azzurri. De Rossi sogna un colpo alla Scamacca

La sfida dei bomber è saltata, ma Victor Osimhen e Romelu Lukaku restano connessi sulle stesse frequenze del mercato. Lasceranno Napoli e Roma, ma il futuro è ancora un grande punto interrogat­ivo. Victor ha una clausola rescissori­a che balla tra i 120 e i 130 milioni, piace molto al Psg ma sogna la Premier e il Chelsea, che però non parteciper­à alla prossima Champions. Dettaglio non banale Osi, che dopo l’ 8 posto nella classifica del Pallone d’oro e aver vinto quello africano ha fretta di scalare il mondo e punta a vincere tutto. A Londra, tornerà invece Lukaku, ma solo di passaggio. Il Chelsea aspetta l’offerta per la cessione definitiva, ma il suo alto ingaggio resta un problema. Napoli e Roma sono così già alla ricerca del futuro numero 9, con posizioni diverse: De Laurentiis lavora da tempo sul nuovo centravant­i, i Friedkin sono costretti a temporeggi­are.

Qui Napoli Jonathan David resta il primo obiettivo dalla scorsa estate, quando Osi sembrava al passo d’addio. Il canadese ha continuato a segnare e a incantare con il Lilla e ora ha solo un anno di contratto (scadenza 2025): il costo però non crolla, perché c’è già un’asta. Accettereb­be Napoli anche senza Champions, ma De Laurentiis dovrà convincere il Lilla ad abbassare la richiesta di 50 milioni. Le alternativ­e restano Gimenez del Feyenoord e Dovbyk del Girona: anche qui il rischio aste è altissimo, ma il Napoli avrà un tesoretto da oltre cento milioni da spendere sul mercato.

Qui Roma Nella Roma, in questo momento, è tutto in alto mare. Senza un d.s. e col budget ancora da definire (varierà in base alla qualificaz­ione o meno alla prossima Champions), di mercato a Trigoria si è parlato poco o niente. Soprattutt­o per il centravant­i, con le tre situazioni interne da definire. Ad oggi il numero 9 della Roma del prossimo anno è Tammy A b r a h am, consideran­do che per Romelu Lukaku serviranno 43 milioni di euro (anche se a Trigoria sperano che il Chelsea accetti un altro prestito oneroso di un anno). Soprattutt­o, poi, se il centravant­i inglese darà segnali di risveglio da qui alla fine della stagione. Da valutare la situazione di Azmoun, in prestito dal Leverkusen, per il cui riscatto servono 12,5 milioni. A Daniele De Rossi piace assai Scamacca, ma è una pista in questo momento inavvicina­bile. E allora occhio al mercato degli svincolati: Rafa Silva del Benfica (punta mobile e non centravant­i puro) e Batshuayi del Fenerbahçe sono possibili soluzioni. La Champions, aprirebbe a tanti altri scenari.

 ?? ?? Dal Lilla Jonathan David, 24, punta canadese: quest’anno 17 gol in Ligue 1
Dal Lilla Jonathan David, 24, punta canadese: quest’anno 17 gol in Ligue 1
 ?? ?? Dal Benfica Rafa Silva, 30, in questo campionato 12 gol e 11 assist
Dal Benfica Rafa Silva, 30, in questo campionato 12 gol e 11 assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy