La Gazzetta dello Sport

Ikoné e Kouame Un gran finale con la Fiorentina per la conferma

Che crocevia contro il Sassuolo: il francese cerca la continuità, l’ivoriano deve meritarsi il rinnovo

- di Ilaria Masini FIRENZE

Per la Conference Oggi dovrebbero riposare Nico Gonzalez, Belotti, Beltran e Bonaventur­a

In cerca del bis, del tris ma anche della conferma per il futuro. La partita di stasera con il Sassuolo va oltre i 90 minuti e diventa un crocevia per alcuni protagonis­ti in campo. Fra tutti Ikoné e Kouame. Il francese è andato in rete contro il Genoa al Franchi e a Salerno, trasferta in cui ha segnato anche l’ivoriano. Trovare un centro oggi per Ikoné vorrebbe dire festeggiar­e per tre gare consecutiv­e in Serie A, un fatto mai accaduto da quando è in Italia. Kouame l’anno scorso ha realizzato due gol di seguito fra Monza e Salernitan­a (alla 31ª e 32ª giornata), ma non in questa stagione dove è andato a segno soltanto due volte complessiv­e. Prima la Coppa d’Africa e poi la malaria hanno infatti frenato il suo minutaggio. Entrambi ora vogliono aiutare il club a raggiunger­e i propri traguardi e a risalire la classifica.

In cerca di un accordo Il finale di stagione diventa così fondamenta­le a livello individual­e. Kouame è un “pupillo” di Vincenzo Italiano, ma nonostante il cambio in panchina potrebbe puntare alla conferma per almeno due motivi: ha conquistat­o buona parte della piazza con il suo impegno euforico e soprattutt­o è duttile. Anche stasera può giocare sia come esterno d’attacco che come centravant­i. È una risorsa preziosa a cui un allenatore non rinuncia volentieri. Ora l’ivoriano si gioca tutto perché è in scadenza a giugno, c’è un’opzione a favore della società per un altro anno (2025) che non verrà esercitata, ma un’altra soluzione può essere trovata. L’opzione, valida fino alla fine di maggio, tutela la Fiorentina per il fatto che il giocatore non può firmare per un altro club e nel frattempo le parti, da sempre in ottimi rapporti, stanno lavorando per un rinnovo su basi diverse rispetto al contratto attuale che farebbe schizzare molto in alto l’ingaggio per il 24-25.

Continuità Ikoné d’altra parte non è mai riuscito a fare breccia nel cuore dei tifosi, ma vorrebbe riscattars­i in queste ultime sfide. Prestazion­i altalenant­i e scarsa efficacia realizzati­va sono state le cause del suo mancato decollo in viola. Firenze sta ancora aspettando le sue giocate, ma forse proprio adesso qualcosa si sta muovendo perché è andato a segno nelle ultime due giornate di Serie A. È in scadenza nel giugno 2026 e per lui il problema non è il contratto, ma dimostrare di meritare la conferma. Lo scorso gennaio era stato cercato da altri club sul mercato, però non si è mosso perché incedibile. La prossima estate qualcosa potrebbe cambiare, se altre società lo corteggias­sero.

Le scelte Stasera potrebbero avere spazio anche Maxime Lopez e Duncan, entrambi di provenienz­a Sassuolo. Il francese è in prestito con diritto di riscatto (alle attuali condizioni non verrà esercitato) e il ghanese, arrivato nel 2020, ora è in scadenza. Anche loro si giocano la conferma. Oggi dovrebbero riposare invece Gonzalez, Belotti, Beltran e Bonaventur­a, pronti a tornare giovedì per la Conference League con il Bruges. Kouame dovrebbe essere la punta centrale, senza però dimenticar­e che Vincenzo Italiano ultimament­e usa molto la fantasia e a Salerno il centravant­i è stato fatto inizialmen­te da Barak. Poi però è subentrato Kouame e ad essere decisivo è stato proprio lui. Chance anche per Castrovill­i, tornato in campo all’Arechi con una buona prestazion­e, e per Sottil come esterno sinistro.

 ?? AFP ?? Riscatto cercasi
Da sinistra il francese Jonathan Ikoné, 25 anni, e l’ivoriano Christian Kouame, 26
AFP Riscatto cercasi Da sinistra il francese Jonathan Ikoné, 25 anni, e l’ivoriano Christian Kouame, 26
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy