La Gazzetta dello Sport

Catania salvo e ai playoff Cianci gol: 20mila in festa Il Benevento chiude terzo

Grazie alla Coppa Italia vinta siciliani in lizza per la B. Avellino 2°, Patierno re del gol. Taranto 5° in attesa del Coni

- di Giovanni Finocchiar­o CATANIA

L’urlo di 20mila tifosi ha spinto il Catania fuori dai playout nel match decisivo con il Benevento. Il gol di Cianci è stato una liberazion­e dopo una stagione quasi tutta sbagliata. Ma per effetto della vittoria in Coppa Italia, la squadra di Zeoli – più che un traghettat­ore - è approdata ai playoff e partirà dalla fase nazionale.

La partita

In una stagione balorda il Catania ha perso 17 gare ma in quelle decisive, specie in casa, si è ricompatta­to. Il successo in Coppa ai supplement­ari, il derby vinto al Massimino sul Messina, fino alla partita con il Benevento, che ha confermato il potenziale di un gruppo troppo fragile in trasferta. Prima dell’intervallo, su angolo di Cicerelli, il diagonale di Cianci è diventato il manifesto del riscatto del Catania, che aveva anche colpito con Bouah la traversa. Nel finale anche Ciano ha colpito un legno, prima dell’applauso liberatori­o di una città intera (anche se durante il giro finale la curva Nord ha fischiato sonorament­e). Niente secondo posto invece per il Benevento, anche per la vittoria dell’Avellino: la squadra di Auteri entrerà in gioco proprio nello stesso turno del Catania.

Altri verdetti

L’Avellino ha conquistat­o il secondo posto grazie a un rigore di Patierno, che con 20 gol si è laureato capocannon­iere; nono posto per il Crotone che ai playoff visita il Picerno che (già sesto) ha perso sul campo della Juve Stabia nel giorno della premiazion­e da parte della Lega Pro. La Casertana si è confermata quarta sul Taranto grazie allo scontro diretto: lo stesso Taranto (4 vinte di fila) aspetta l’esito del ricorso al Coni per il -4, se le cose restano così affronterà ai playoff proprio il Latina (ma in casa). Playoff raggiunti anche per il Cerignola, che batte il Giugliano portandosi davanti, così giocherà in casa la prima dei playoff contro lo stesso avversario. In coda la Tur

ris vince e si salva, il Potenza pareggia in casa col Francavill­a ed entrambe vanno ai playout: il Potenza sfiderà il Monterosi (se avesse pareggiato sarebbe retrocesso diretto), il Francavill­a avrà il derby col Monopoli.

 ?? RUSSO ?? Decisivo Il gol di Pietro Cianci, 28 anni, per la vittoria del Catania
RUSSO Decisivo Il gol di Pietro Cianci, 28 anni, per la vittoria del Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy