La Gazzetta dello Sport

Bologna da Champions

OBIETTIVI CHIARI PIACE GOSENS C’È THORSTVEDT E PER I NUOVI GOL OCCHIO A PAVLIDIS Il club al lavoro per allestire una rosa adatta al grande torneo Si studiano pure le possibili alternativ­e: Meijer, Jurasek, Shkuryn, Iling Jr. e Gonzalez

- di Matteo Dalla Vite

I“se” sono molteplici. I piani, pure. Il Bologna che vuole volare verso la Champions una volta intascata la certezza di poter partecipar­e alle Coppe europee 22 anni dopo l’Intertoto del 2002, non ha mai smesso di guardarsi attorno, osservare, pianificar­e. È la natura del calcio: si valutano scadenze e riscatti possibili, ma prima di tutto servirà capire il futuro allenatore, visto che Thiago Motta è in scadenza anche se Joey Saputo farà di tutto per trattenerl­o. Se Champions League sarà, il Bologna comincerà a prendere in esame due cose: l’innalzamen­to del tetto-ingaggi (con criterio) e dell’asticella qualitativ­a della squadra al netto degli addii (che non saranno comunque numerosi).

Riscatti Detto più volte di Thiago Motta (non c’è nulla di scritto: ovunque), ecco i giocatori sui quali il Bologna vorrà puntare anche l’anno prossimo. Di Alexis Saelemaeke­rs ormai si sa da settimane: i 9,5 milioni da versare nella casse del Milan sono quasi scontati. Poi, Victor Kristianse­n: ci sarebbero da versare 14 milioni nelle casse del Leicester e chissà se i suoi progressi da gennaio in poi potranno portare al riscatto. Le parti ne hanno parlato e ne riparleran­no. Da valutare anche Odgaard: 4 milioni il riscatto dall’AZ.

Gosens, Jurasek E i nuovi arrivi? Certamente il Bologna ha messo gli occhi su una vecchia conoscenza del dt Giovanni Sartori e su un ragazzo che a ore si scontrerà con la Fiorentina: il primo è Robin Gosens, oggi all’Union Berlino, laterale mancino che l’Atalanta acquistò a 1 milione per poi rivenderlo all’Inter a 27. Lo ha detto lui stesso: «Se andrò via dall’Union sarà per tornare in Italia». Ci sta facendo un pensiero la Lazio sicurament­e ma il Bologna potrebbe avere due carte in più: l’eventuale Champions League e appunto il dt Giovanni Sartori che lo portò a Bergamo. Idea prestito con diritto, l’ostacolo è l’ingaggio: 3 milioni. L’alternativ­a si chiama Bjorn Meijer, 21 anni, uomo di fascia mancina del Bruges, olandese, valore 5 milioni circa: il ragazzo se la vedrà domani sera in Conference contro la Fiorentina ma è da tempo che il Bologna lo ha osservato e riosservat­o. Attenzione, nelle ultime ore, alla voce David Jurasek: il Benfica lo ha pagato 14 milioni e prestato all’Hoffenheim.

Thorstvedt, Pavlidis Poi, il centrocamp­o: l’infortunio che ha fermato per i prossimi 5 mesi Lewis Ferguson ha per forza di cose fatto alzare le antenne a Sartori e al diesse Di Vaio. Non c’è stato bisogno di andare tanto lontano per tenere d’occhio Kristian Thorstvedt, figlio d’arte, centrocamp­ista mancino di 23 anni che quest’anno ha realizzato ben sei gol con il Sassuolo. Pagato 10 milioni, il norvegese ha cominciato ad entrare in diversi taccuini degli osservator­i euro

5

realizzate da Robin Gosens nelle 34 partite che ha disputato in Champions League con le maglie dell’Atalanta, dell’Inter e dell’Union Berlino pei: chiaro che una salvezza del Sassuolo lo farebbe diventare perno della rinascita, ma una malaugurat­a discesa in B potrebbe fargli decidere di cambiare aria. In attacco – al netto di quelle che saranno le uscite: Zirkzee ha la Premier che spinge – il Bologna monitora da tempo Vangelis Pavlidis, esperto centravant­i dell’AZ Alkmaar, club dal quale Sartori adora pescare. Contratto in scadenza nel 2025, in Eredivisie 27 gol in 31 gare, valutazion­e di 20 milioni ma trattabili.

Shkuryn e Facundo Occhio, sempre nel reparto offensivo, anche a llja Šhkuryn, attaccante bielorusso di 24 anni dello Stal Mielec (Polonia) in prestito dal Cska Mosca. Infine, a Giovanni Sartori piace un bel po’ Facundo Gonzalez, centrale difensivo di proprietà della Juventus in prestito alla Sampdoria: l’argentino non sarebbe certo il sostituto pronto di Calafiori o Lucumi se dovessero partire ma il suo profilo è tenuto in forte consideraz­ione. Anzi, fortissima. Della Juventus piace (con moderazion­e) anche Iling jr.

L’ex milanista Saelemaeke­rs sarà riscattato di sicuro: costa 9,5 milioni Da valutare invece Kristianse­n

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy