La Gazzetta dello Sport

In difesa piace Tiago Santos Può arrivare con Fonseca

- di Luca Bianchin

Il Portogallo, se non si fosse capito, di questi tempi va di moda. Paulo Fonseca è pronto a diventare il nuovo allenatore del Milan e il terzino destro del suo Lilla ha decisament­e delle chance di seguirlo al Milan. Sì, è portoghese anche lui. Tiago Carvalho Santos, per tutti Tiago Santos e basta, è nato a Lisbona nel 2002 ed è cresciuto allo Sporting Lisbona, come Rafa Leao. A proposito di Sporting, curioso un aneddoto di mercato raccontato in Portogallo. Quando lo ha ceduto all’Estoril, lo Sporting ha inserito una clausola nel contratto: vietato vendere il ragazzo al Benfica e al Porto, i due grandi rivali, se non dietro pagamento di una somma extra destinata allo Sporting. Quando il Benfica ha chiamato l’Estoril, la clausola ha dirottato Tiago al Lilla.

Attacco e recuperi Il Milan cerca un terzino destro e da tempo ha individuat­o in Emerson Royal del Tottenham un grande obiettivo. Tiago Santos è un’alternativ­a che sta diventando una prima scelta. Può arrivare per 10-12 milioni e giocarsi il posto a destra con Davide Calabria. Quello che può portare al Milan è molto chiaro. Tiago Santos è un esterno molto offensivo, rapido nello stretto, bravo nel dribbling e nel recupero palla in zona offensiva, capace di creare occasioni sia allargando­si sia giocando nel mezzo spazio di destra. Gol e assist invece finora non abbondano e Tiago difensivam­ente fa più fatica, per caratteris­tiche naturali e anche per struttura fisica: è soltanto 1.75, sulle palle alte può faticare.

Lilla Il legame tra Milan e Lilla, due ex club Elliott, di sicuro resta vivo. Fonseca è pronto a fare le valigie, sulla scia di Leao e Maignan, due ex del club francese. Renato Sanches e soprattutt­o Botman, in era MaldiniMas­sara, hanno rischiato di prendere lo stesso aereo. Tiago piace anche a club stranieri ma il Milan ha una carta in più: parla portoghese come lui.

Maignan? Si parla di vendere o comprare, però spesso sono i giocatori a decidere del loro futuro

Giorgio Furlani Amministra­tore delegato Milan

 ?? EPA ?? Portoghese Tiago Santos, 22 anni, terzino destro del Lilla
EPA Portoghese Tiago Santos, 22 anni, terzino destro del Lilla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy