Pau Lopez a un passo C’è l’ok del Marsiglia Idea Rodri Sanchez
Per il portiere spagnolo si va verso un prestito con obbligo di riscatto, legato alla salvezza, per 5 milioni. Nel casting per gli esterni d’attacco spunta il 24enne del Betis
Pau Lopez vuole il Como e il Como avrà. Il portiere spagnolo torna a giocare in Serie A dopo tre anni. Nell’estate del 2019 la Roma lo aveva acquistato dal Betis 23,5 milioni di euro, record del portiere più costoso della storia giallorossa, polverizzando il primato di Pelizzoli del 2001. Quella Roma ripartiva con Fonseca in panchina e Petrachi alla scrivania, che come primo acquisto aveva proprio chiesto un portiere abile con i piedi in grado di fare partire l’azione dal basso, anche con passaggi azzardati, per eludere la prima pressione avversaria. Insomma, un difensore centrale a tutti gli effetti. Questa caratteristica è una delle principali armi tattiche del gioco di Fabregas, spagnolo come Lopez, di cui è stato compagno di squadra per una non lunga parentesi in nazionale, quanto basta per sviluppare una stima che è poi sfociata in amicizia. L’idea del tecnico è quella di affiancare ad Adrian Semper, di tre anni più giovane di Lopez, un profilo “forte”, così da stimolare la competizione e ottenere il massimo da entrambi.
Il nodo riscatto Il portiere infatti si era da subito convinto del progetto Como a tutto tondo, sia dal punto di vista dello sviluppo di un club ambizioso sia sotto il profilo prettamente tecnico. C’era però da superare, o meglio smussare, lo scoglio Marsiglia, il club a cui Lopez si era legato dopo aver lasciato la Roma nell’estate 2021 dietro un obbligo di riscatto al raggiungimento delle 20 presenze. Vincolo scattato nel gennaio 2022, quando l’Olympique ha versato
12 milioni nelle casse giallorosse. Ecco, proprio la non sottile differenza tra diritto e obbligo di riscatto era il nodo della trattativa tra il Como e il club francese, che puntava alla seconda ipotesi per non fare una minusvalenza. L’affare non è ancora concluso ma il la strada verso il compromesso sembra essere stata segnata: Pau Lopez arriverà con un prestito con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza. Se Fabregas riuscirà nell’impresa di mantenere la Serie A dopo un’assenza di 21 anni, il Marsiglia incasserà 5 milioni per la cessione del cartellino del portiere spagnolo.
Focus sulle fasce Il d.s. Carlalberto Ludi sta lavorando assiduamente anche per rinforzare le fasce, in particolare le ali, arma tattica fondamentale nel 42-3-1 di Fabregas. Nei giorni scorsi si era aperta la pista Viktor Djukanovic, ala sinistra montenegrina molto giovane, classe 2004, in forza agli svedesi dell’Hammersby. Ora il casting si è allargato: Rodri Sanchez del Betis è un 2000 che come Djukanovic ha nella duttilità un plus appetibile. Può giocare su entrambe le corsie d’attacco e anche nella trequarti centrale. Costo simile, sui 6 milioni di euro. Sotto osservazione anche Zuriko Davitashvili, ala tuttofare georgiana di 23 anni, compagno di nazionale di Kvaratskhelia, 4 presenza all’Europeo, (titolare contro la Repubblica Ceca) ma soprattutto un’ottima stagione in Ligue 2 col Bordeaux: 8 reti e 8 assist. Piace anche Elias Achouri, franco tunisino di 25 anni che gioca nel Copenaghen all’ala sinistra a piede invertito.