La Gazzetta dello Sport

Cerin o Galarza per il centrocamp­o

- di Francesco Velluzzi

La nuova Udinese di Kosta Runjaic si svela oggi ai suoi tifosi impazienti che vogliono vedere l’effetto che fa e vorrebbero altri acquisti. Oggi, su idea del nuovo responsabi­le dell’area tecnica Gokhan Inler, l’allenament­o sarà a porte aperte. Appuntamen­to alle 18 al Bruseschi. Poi tecnico e giocatori scatterann­o selfie e firmeranno autografi ai friulani che vogliono capire in che modo intende giocare il nuovo allenatore. Per ora Runjaic ha lavorato sul 3-42-1, il modulo col quale l’Udinese si è salvata all’ultima giornata con Fabio Cannavaro. Prima di optare per un auspicato 4-2-3-1 deve lavorare un po’ di giorni e sapere chi avrà a disposizio­ne. Per ora tanti calciatori.

Mercato In attacco ha otto uomini in rosa, ma nella casella degli arrivi potrebbe aggiungers­i anche il promettent­e Iker Bravo, classe 2005 di proprietà del Bayer Leverkusen che ha fatto esperienza nella cantera del Real Madrid. Il ritiro in casa, fino al 18, servirà a capire chi può stare in rosa e chi è candidato a cambiare aria.

Mediana Ma l’Udinese deve anche trovare il sostituto del volante brasiliano Walace, perno del centrocamp­o per cinque stagioni appena ceduto al Cruzeiro. I profili individuat­i giocano tutti all’estero. Difficile, peraltro, che Pozzo, Vagheggi e Nani, che ora ha un ruolo molto operativo sul mercato, pure al Watford dove risiede, setaccino la serie A. La Slovenia, invece, è terreno fertile. In bianconero ci sono già il difensore Bijol (che piace a tanti, Inter in testa) e il centrocamp­ista Lovric. Ora l’obiettivo è Adam Gnedza Cerin (classe ‘99) che si è fatto notare all’Europeo ed è del Panathinai­kos. Non piace solo a Pozzo. Un altro profilo seguito è Matias Galarza,classe 2002, argentino che gioca nel Genk. La richiesta è alta, intorno ai 7 milioni, praticamen­te quel che è stato incassato dalla cessione di Walace. Sul fronte partenze si segnala l’interesse del Galatasara­y per Ebosele. Sugli esterni, che hanno deluso, sono in corso delle riflession­i.

 ?? GETTY ?? In rampa di lancio Adam Gnedza Cerin, 24 anni, gioca come centrocamp­ista dal 2021 con il Panathinai­kos. Ha 35 presenze con la nazionale della Slovenia
GETTY In rampa di lancio Adam Gnedza Cerin, 24 anni, gioca come centrocamp­ista dal 2021 con il Panathinai­kos. Ha 35 presenze con la nazionale della Slovenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy