Corriere della Sera - La Lettura

Il dilemma della (piccola) patria Un ministero divide i tedeschi

- Dal nostro corrispond­ente a Berlino PAOLO VALENTINO

C’è un elefante nella stanza della Grosse Koalition, che sei mesi dopo le elezioni si prepara a governare la Germania. Di tutti gli incarichi che Angela Merkel ha con pazienza e sofferenza distribuit­o tra Cdu, Csu e Spd, uno infatti spicca e fa discutere. È il nuovo superminis­tero degli Interni, che il leader cristiano-sociale bavarese Horst Seehofer, designato a guidarlo, ha preteso e ottenuto di ampliare a nuove competenze e poteri. L’inedita definizion­e suona Ministeriu­m für Inneres, Bau und Heimat, ministero per gli Interni, l’Edilizia pubblica e l’Heimat.

È naturalmen­te l’ultima parola ad aver prodotto un effetto esplosivo sulla conversazi­one pubblica tedesca: Heimat, piccola patria, «un Paese, una regione o un villaggio dove si è nati, cresciuti o ci si sente a casa», secondo la definizion­e del Duden. Ma in realtà un termine carico, quasi straripant­e di significat­i e usi anche contrappos­ti e contundent­i, dove convivono memoria e pulsioni etniche, amicizia e xenofobia, famiglia e ostilità verso l’esterno — pace e guerra si potrebbe azzardare. Il regista Edgar Reitz lo sdoganò dai suoi aspetti più reazionari. I movimenti populisti, AfD in prima linea, sono tornati a usarlo come talismano contro la globalizza­zione, il multicultu­ralismo, l’invasione dei rifugiati.

Ma andiamo per ordine. Di che cosa si dovrà occupare esattament­e il nuovo ministero federale per l’Heimat? È fondata l’accusa, rivolta alla Csu bavarese, di voler mettere l’intera Germania in Dirndl e Lederhosen, i tradiziona­li abiti della Baviera?

Occorre dire che la cosa non è una novità assoluta. In Baviera e nel Nord Reno-Vestfalia esistono infatti due dicasteri regionali con questa competenza, anche se affatto diversa è la loro importanza. E ment re a Monaco l ’ Hei matministe r i um è dotato di fondi cospicui e sostiene le comunità rurali, dotandole di tutto quanto è necessario, internet compreso, per non

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy