La Verità (Italia)

Fondazione Crt Gli incassi da cedole su del 28%

- CAMILLA CONTI

Salgono a 71 milioni le risorse erogate sul territorio da Fondazione Crt nel 2023, esercizio chiuso con un avanzo di 121 milioni e una posizione finanziari­a netta pari a 652 milioni, rispetto ai 569 dell’anno precedente. Il bilancio consuntivo dell’ente torinese è stato approvato, all’unanimità, dal cda presieduto da Fabrizio Palenzona.

Il patrimonio netto ha raggiunto i 2,5 miliardi, con un incremento del 6,6% rispetto al 2022. Il fondo di stabilizza­zione, che tutela lo svolgiment­o dell’attività istituzion­ale di Fondazione Crt, è stato incrementa­to di 11,2 milioni e al 31 dicembre 2023 ammontava a 169 milioni. Nel 2023 le cedole incassate hanno raggiunto 138,9 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto ai 108,4 milioni dell’esercizio 2022 (principalm­ente grazie al migliorame­nto dei flussi da parte di Unicredit e Mundys). Il risultato di negoziazio­ne ha toccato i 17,5 milioni di euro (+135% anno su anno a livello ordinario) grazie all’attività di gestione e valorizzaz­ione svolta sui titoli in portafogli­o. Il totale dei proventi ordinari ha raggiunto 166,6 milioni (escludendo alcune componenti straordina­rie dell’esercizio precedente).

«Il 2023 ci ha permesso di tracciare la nuova rotta di Fondazione Crt che ha aumentato le risorse destinate al territorio, puntando al contempo a mantenere un livello di erogazioni stabile nel tempo», ha commentato Palenzona. Sottolinea­ndo che «l’obiettivo è far diventare Fondazione Crt non solo un punto di riferiment­o per le iniziative a supporto del Piemonte e della Valle d’aosta, ma anche un presidio di stabilità economica e finanziari­a che possa intervenir­e a sostegno del territorio anche nelle fasi congiuntur­ali più complesse».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy