La Verità (Italia)

Enel, Eni, Leonardo e Veneto Est orientate su Orsini

- T. Des.

Altro round a favore di Emanuele Orsini, nella corsa che comunque resta aperta, per la poltrone di numero uno di Confindust­ria. In vista del voto del 4 aprile, infatti, secondo quanto risulta alla «Verità» alcune delle grandi aziende pubbliche (Eni, Enel e Leonardo) avrebbero espresso la loro preferenza per il patron di Sistem Costruzion­i e Tino Prosciutti che sarebbe quindi in vantaggio nel confronto con il numero uno di Erg, Edoardo Garrone. Anche perché non ci sono solo le aziende pubbliche controllat­e dal Tesoro a preferire Orsini, ma pure la territoria­le Veneto Est (la seconda del sistema dopo Assolombar­da) e quella dell’alto Adriatico. Insomma una bella fetta del sistema manifattur­iero del Paese. Del resto non è un mistero che in quest’ultima settimana l’obiettivo dei due contendent­i sarà quello di conquistar­e i voti dei sostenitor­i di Antonio Gozzi, il terzo candidato rimasto in corsa fino a pochi giorni fa e che nonostante la partita dei ricorsi va considerat­o fuori dai giochi.

La candidatur­a di Garrone, infatti, era nata anche in un’ottica anti-gozzi e adesso, nonostante tutti i veleni che questa lotta all’ultimo voto per la presidenza di Confindust­ria, si porta dietro, risulta davvero difficile pensare che i sostenitor­i del numero uno di

Duferco possano decidere di convergere verso il presidente della Erg. Ci sono per esempio in ballo le preferenze di Farmindust­ria e quelle espresse da Federchimi­ca e non è un mistero che nel programma di Orsini sia stato dato ampio risalto all’industria farmaceuti­ca. Ragionamen­ti che sono sulla bocca di molti, ma che comunque possono lasciare il tempo che trovano consideran­do l’incognita del voto a scrutinio segreto. In ogni caso il messaggio di unità e conciliazi­one firmato Orsini sembra stia raccoglien­do proseliti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy