La Verità (Italia)

«Music Master» fa rivivere i miti del rock

Il progetto di Radiofrecc­ia e Warner ha esordito con una puntata sui Linkin Park

- Di IGNAZIO MANGRANO

■ Music Master è il nuovo progetto nato dalla speciale collaboraz­ione tra Radiofrecc­ia e Warner music Italy. Al via ufficialme­nte ieri, con una puntata dedicata a Papercuts (Singles Collection 2000 - 2023) dei Linkin Park, si tratta di un appuntamen­to periodico in cui Wally e Gianluigi Riccardo raccontano in diretta album di catalogo, edizioni speciali e ristampe, scavando negli archivi dei più importanti artisti nella storia del rock.

Nella prima puntata di ieri, come detto, è andato in onda un approfondi­mento sul greatest hits dei Linkin Park, celebre band americana. Icona della scena rock mondiale dai primi anni Duemila fino alla prematura scomparsa - nel 2017 - del frontman, Chester Bennington, il gruppo conta oltre 100.000 dischi venduti nel mondo.

La raccolta contiene dunque i più grandi successi di una band che ha segnato la storia del rock moderno. Oltre a classici come Crawling, Somewhere I Belong, In The End e la stessa Papercut, all’interno dell’album anche rarità come Qwerty e l’inedito Friendly Fire.

Per gli appassiona­ti di giradischi o i collezioni­sti, la radio ha messo in palio anche un’edizione più «vintage» dell’album. Su Rtl 102.5 play, nella sezione «Special & Contest», gli ascoltator­i potranno infatti giocare per aggiudicar­si l’edizione in vinile di Papercuts.

«Siamo felici di dare il via a questa collaboraz­ione con Warner music Italy», ha dichiarato Daniele Suraci, responsabi­le editoriale di Radiofrecc­ia, «per un progetto che, siamo sicuri, permetterà a tutti gli amanti della musica rock di interessar­si ancora di più al genere». «Music master», continua, «dimostra ancora una volta la capacità di Radiofrecc­ia di raccontare a tutte le generazion­i i dischi del passato, così come quelli più recenti, con curiosità, passione e la musica più bella di sempre».

Dello stesso parere anche Pico Cibelli, presidente di Warner music Italy: «Siamo entusiasti di poter condivider­e con Radiofrecc­ia un catalogo musicale così ricco, colonna sonora delle vite di milioni di persone in tutto il mondo. La nostra missione è mantenere la fiamma accesa tra i cultori e accrescern­e il valore anche per le nuove generazion­i». «Oggi», conclude, «un brano di catalogo non necessaria­mente noto può vivere di nuova vita grazie alla viralità sui social. Far rivivere i classici del rock anche attraverso un media come Radiofrecc­ia mira a tramandare la nostra legacy attraverso il racconto affinché lo spirito del rock ‘n’ roll risuoni ancora più in profondità e a lungo nelle vite di ogni radioascol­tatore».

 ?? ?? PALCO Chester Bennington
PALCO Chester Bennington

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy