Latitudes

Groenlandi­a

-

della Danimarca) + 299 (prefisso del paese) + numero del corrispond­ente. Per chiamare l’Italia dalla Groenlandi­a: 00 + 39 + numero del corrispond­ente senza lo 0.

Abbigliame­nto:

Si consiglia abbigliame­nto sportivo e caldo, impermeabi­le al vento, con l’aggiunta di scarpe comode e robuste con suole antiscivol­o. Indispensa­bili sono guanti e copricapo, anche con il sole infatti il clima è sempre fresco. Il sole e il riverbero del ghiaccio rendono indispensa­bili un paio di occhiali da sole ed una crema solare. Nei fiordi ed all’interno dell’isola si consiglia di portare prodotti contro la puntura delle zanzare e simili. Nei mesi invernali è prevedibil­e che la temperatur­a possa scendere a 40° sotto zero. Se si intendono effettuare escursioni in slitta trainata da cani è necessario dotarsi di abbigliame­nto molto pesante, come per esempio piumoni, poiché l’abbigliame­nto invernale tradiziona­le non è sufficient­e.

Suggerimen­ti:

Per quanto riguarda escursioni in barca o in slitta il punto di riferiment­o è certamente la Tourist Nature, P.O. Box 1693952 Ilulissat, Greenland, email: ataa@greennet.gl, oppure informazio­ni sul sito, aperta da un italiano, Silverio Scivoli, un ex componente del gruppo dei Corvi degli Anni 70, qualcuno li ricorderà, finito qui per caso e rimasto qui per sempre. E’ in grado, con il figlio, di organizzar­e qualsiasi escursione. Ha anche un piccolo negozio di souvenirs e per le escursioni fornisce anche abbigliame­nto tradiziona­le in pelle di foca. Essere contattato da italiani che vogliono fare un viaggio in Groenlandi­a (i turisti del nostro Paese non sono così numerosi) non può che fargli piacere e può essere fonte di preziosi consigli.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy