Pi­re­nei

Latitudes - - CATALOGNA IN SALITA -

In­for­ma­zio­ni:

www.spain.in­fo

Co­me ar­ri­va­re:

L’iti­ne­ra­rio sug­ge­ri­to co­min­cia dal Me­di­ter­ra­neo, per cui è op­por­tu­no ar­ri­va­re al­la ba­se dei Pi­re­nei pas­san­do dal va­li­co di Le Per­thus, pro­ve­nen­do da Per­pi­gnan, in Fran­cia. Dal con­fi­ne ita­lo-fran­ce­se so­no cir­ca 530 chi­lo­me­tri.

Quan­do an­da­re:

Ogni sta­gio­ne ha le sue pe­cu­lia­ri­tà: l’au­tun­no è in­di­ca­to per am­mi­ra­re i co­lo­ri cal­di dei bo­schi e del­le fo­re­ste e non c’è mol­ta fol­la; in in­ver­no si può scia­re, seb­be­ne l’of­fer­ta non sia co­sì al­ta co­me sul­le Al­pi. La pri­ma­ve­ra è senz’al­tro la sta­gio­ne mi­glio­re, con il cli­ma già gra­de­vo­le e un mi­nor nu­me­ro di tu­ri­sti. In esta­te può ac­ca­de­re di non tro­va­re po­sto ne­gli al­ber­ghi del­le lo­ca­li­tà più fa­mo­se, se non pre­no­ta­ti con an­ti­ci­po.

Do­ve dor­mi­re:

L’of­fer­ta al­ber­ghie­ra è am­pia e per tut­te le ta­sche. In or­di­ne cre­scen­te di prez­zo si può sce­glie­re fra: ho­sta­les ho­spi­ta­les, ca­ma y de­sayu­no, ca­sas ru­ra­les e ho­tel.

Cir­co­la­zio­ne:

Le stra­de so­no, in ge­ne­re, ben te­nu­te; in quel­le più pa­no­ra­mi­che, spes­so piut­to­sto stret­te e con mol­te cur­ve, oc­cor­re gui­da­re con prudenza, te­nen­do stret­ta­men­te la pro­pria de­stra. Si in­con­tra­no mol­te bi­ci­clet­te e mo­to.

Te­le­fo­no:

Per chia­ma­re in Spa­gna il pre­fis­so è +34. Dal­la Spa­gna all’Ita­lia è +39. La re­te GSM è buo­na ovun­que.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.