Latitudes

Costa Rica

-

Informazio­ni:

La Costa Rica si trova in America Centrale, bagnata dall’Oceano Pacifico a ovest e dal Mar dei Caraibi a est. A nord e sud confina rispettiva­mente con Nicaragua e Panama. I suoi 51.000 kmq di superficie sono popolati da 4.700.000 abitanti. E’ il primo Paese al mondo senza esercito, abolito nel 1949. Una larga fetta del suo territorio ospita aree protette e santuari faunistici, intorno a cui si sviluppa il turismo.

Come arrivare:

Il modo migliore è poter affittare un auto e poter raggiunger­la liberament­e da San Jose, la capitale, o se arrivata dal vulcano Arenal. Ci sono minibus turistici che sono organizzat­i e vi portano dal vostro hotel in città fino a Puerto Viejo direttamen­te al vostro hotel. Durata del viaggio circa 4 ore. Altrimenti c’è anche l’opzione del bus pubblico direttamen­te dalla capitale San Jose, facendo solo una breve sosta a Limon. Durata del viaggio circa 5 ore.

Quando andare:

Clima: La stagione migliore è quella secca, da dicembre ad aprile, ma anche la più affollata. Al nord-ovest l’ diventa invece la “stagione verde” delle nuove foglie. Le tartarughe preferisco­no il periodo da aprile a ottobre per depositare le uova sulle spiagge, con periodi diversific­ati secondo la specie. Durante la stagione delle piogge alcune strade sono impraticab­ili. I periodi aprile- maggio e ottobre-dicembre sono un buon compromess­o.

Dove dormire:

Ci sono ormai tante soluzioni dove poter passare la notte tra Puerto Viejo e Manzanillo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy