Latitudes

INCANTO PERENNE

Dall’alto delle vette che arrivano fino a 3600 metri, Les 2 Alpes è il paradiso dello sci alpino. Oltre 400 ettari di piste imbiancate e ben battute adatte a tutti fanno del ghiacciaio più alto d’Europa la meta top per quest’inverno.

- Testo e foto di Gisella Motta www.gisellamot­ta.it

Fiocchi finissimi di neve riportata si posano sugli impianti di risalita. Il sole intanto gioca a nascondino dietro la nebbia mentre la temperatur­a si fa più gradevole. Saliamo più o meno a metà del pendio sopra la stazione sciistica di Les 2 Alpes, la famosa località nella regione Rhone Alpes, dipartimen­to dell’Isère. Da qui possiamo immetterci nella pista blu “Jandri 1” che da un paio di anni permette una discesa semplice fino in paese adatta a sciatori di ogni livello. Una spanna di neve fresca fa gioire anche gli amanti della “polvere” ma soprattutt­o rende il paesaggio davvero da favola. Di questa pista si fece un gran parlare e fu inaugurata nel gennaio 2016; prima di allora, in effetti, gli sciatori dovevano percorrere piste nere e rosse per tornare alla partenza degli impianti o, unica alternativ­a, un tratto di pista verde spesso sovraffoll­ata.

Questo a causa della particolar­e conformazi­one della montagna in questo comprensor­io che presenta pendii più dolci in alta quota a partire dal ghiacciaio fino a circa 2.000 metri di altitudine, per poi gettarsi a capofitto sull’abitato di Les 2 Alpes con pendenze da “nera”: un’immensa opera che ha permesso di addomestic­are le curve della montagna con sbancament­i e riempiment­i, nel pieno rispetto del paesaggio, che va a completare un lunghissim­o percorso su piste relativame­nte facili che scende dai 3.400 metri di altezza fino ai 1.600 metri con un dislivello di 1.800. Un vero fiore all’occhiello costato dieci milioni di euro per

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy