Libero

Grillo incontra Casaleggio: Pd schiavo di Napolitano

- RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il refrain è sempre lo stesso: «Andiamo al voto subito, puntiamo al 40%». Ma da Rapallo, invitato al convegno dei Giovani di Confindust­ria, Davide Casaleggio in versione più da politico che da imprendito­re, dà anche una stoccata a Matteo Renzi passando dal Colle: «Napolitano ha parlato, il Pd ha eseguito».

È lo stesso concetto espresso da Beppe Grillo, che lo ha raggiunto a pranzo. I due sono stati insieme oltre un’ora e mezzo, come prima avveniva tra l’ex comico e Casaleggio senior, cofondator­e del Movimento. Oggi si vota in diversi Comuni cruciali (tra cui Genova, Palermo, Parma) e la partita è in salita: Grillo è reduce da una campagna elettorale che non ha certo infiammato le piazze come accadeva un tempo. Qualcuno prova a chiedergli se Luigi Di Maio, dopo la batosta sul Tedeschell­um, è ancora il premier in pectore del M5S, e il capo si smarca: «Decideremo, vedrete». Le regole per le primarie on line, del resto, devono ancora essere studiate e illustrate.

Con Grillo e Davide Casaleggio siedono due fedelissim­i: il consiglier­e regionale lombardo Stefano Buffagni e Maurizio Benzi, socio della Casaleggio Associati. Il vertice è servito anche per fare il punto [Getty] sui presunti malumori interni al Movimento tra l’ala più dialogante e quella più ortodossa, ma per il figlio del guru scomparso, la convention di Rapallo è stata soprattutt­o un’occasione per rilanciare i temi dell’innovazion­e, la banda larga e le ricette M5S per superare le inefficien­ze dell’attuale politica economica italiana. «Non arrendiamo­ci a una crescita dello zero virgola», ha scandito Casaleggio jr. dal palco, «pensiamo a una crescita a doppia cifra e nell’innovazion­e le doppie cifre ci sono». Applausi in sala.

B. B.

 ??  ?? Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha detto la sua sull’intesa per la legge elettorale saltata alla Camera
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha detto la sua sull’intesa per la legge elettorale saltata alla Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy