Libero

La Juve investe ma «spenna» i tifosi

- AL.NE. RIPRODUZIO­NE RISERVATA ©

Il mercato riparte da una certezza: la Juve arriva prima. Ecco, l’operazione che porterà Patrik Schick (11 gol in 32 presenze, solo 14 dal 1’) a Torino è sintomatic­o di ciò: i bianconeri pagheranno la clausola di 25 milioni (ancora incerte le modalità di pagamento) per l’attaccante ceco, esploso alla Sampdoria quest’anno, nonostante la folta e agguerrita concorrenz­a. La Juve, dunque, mette a segno il primo colpo di mercato, che si inserisce con una certa coerenza nella strategia che la «Signora» attua in entrata. I giovani bravi li prende la Juve, un po’ perché ha evidenteme­nte più appeal (Schick ha comunicato alla Samp di aver scelto i biancone- ri), in parte perché ha il corag- gio di investirvi cifre importanti. Schick, infatti, è solo l’ultimo di una serie di colpi piuttosto arditi, che nella maggior parte dei casi hanno però pagato.

Si pensi a Morata (pagato 20 milioni due stagioni fa), Dybala (32 più 8 di bonus, decisiva fu la sua volontà) e Pjaca (23 milioni l’anno scorso, ma quasi sempre ko per infortunio). L’accordo con la Samp è stato trovato ieri, quando Marotta, in Lega per i diritti tv, ha incontrato Osti e Pradè. Schick arriverà subito e dopo che Allegri lo avrà valutato, si deciderà se lasciarlo un altro anno a Genova o farne subito un protagonis­ta.

Ma se la Juve spende tanto, altrettant­o pretende dai suoi tifosi: martedì inizia ufficialme­nte la campagna abbonament­i del club e la novità è che ci sarà un aumento del 10% per tutti i settori (495 euro per un abbonament­o in curva, 40 in più dell’anno scorso, 220 in più rispetto alla prima stagione dello Stadium), rendendo i prezzi dell’Allianz Stadium i più alti d’Italia. Negli stessi settori, per esempio all’Inter, i tifosi spendono la metà. Differente, va detto, il contesto: la Juve ha vinto sei scudetti di fila, registrand­o in uno stadio dalla capienza modesta (41.507 posti) quasi sempre il sold out.

 ??  ?? Patrik Schick [LaP]
Patrik Schick [LaP]

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy