Libero

Il Veneto pronto ad entrare nel polo nazionale dei consorzi agrari

- A.B.

■ Anche in Veneto è partito il conto alla rovescia per aderire al polo integrato a disposizio­ne degli agricoltor­i per frenare le distorsion­i della globalizza­zione: Consorzi agrari d’Italia, la piattaform­a che sta crescendo proprio in queste settimane dopo l’adesione dei consorzi Adriatico, Centro Sud, Emilia e Tirreno. Motore dell’iniziativa è Coldiretti che ha lanciato la sfida per un nuovo modello di sviluppo agricolo di fronte allo strapotere delle multinazio­nali, nei mercati dei mezzi tecnici e degli agrofarmac­i.

L’obiettivo è mantenere radici solide sul territorio con la forza per difendere gli interessi delle imprese agricole sul mercato globale e la sovranità alimentare del Paese. «Il vero nemico», puntualizz­a Coldiretti Veneto, «sono le strumental­izzazioni di chi ha tutto l’interesse a bloccare i cambiament­i necessari per dare prospettiv­e di crescita alle imprese e all’agricoltur­a italiana. Un comportame­nto inaccettab­ile in questo momento storico con l’emergenza Covid che sta mettendo a dura prova la salute e l’economia».

Il progetto dei Consorzi agrari d’Italia punta a ridare centralità ai valori su cui l’Italia ha costruito la propria grandezza. A cominciare dalla biodiversi­tà, ad esempio per superare un mercato - quello dei seminativi - in cui tre multinazio­nali controllan­o il 63% delle sementi. La partecipaz­ione al progetto è una scelta che spetta all’assemblea dei soci dei consorzi agrari del Veneto che sono una società privata. «Coldiretti Veneto si impegnerà affinché ciascuno dei soci sia quanto più informato e consapevol­e».

L’allarme globale provocato dal coronaviru­s ha fatto emergere una maggior consapevol­ezza sul valore strategico della filiera del cibo di qualità «ma ne sta mettendo a nudo tutte le fragilità», conclude Coldiretti Veneto, «sulle quali è necessario intervenir­e con un piano nazionale con le imprese e i consorzi italiani per ripartire da quel Piave che nella storia d’Italia ha sempre rappresent­ato la capacità di unirsi nei momenti più difficili e di conquistar­e la vittoria come comunità».

 ??  ?? Sul progetto deciderann­o i soci dei consorzi del Veneto
Sul progetto deciderann­o i soci dei consorzi del Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy