Libero

DONNA NUDA E ORGOGLIOSA

Schiaffo di Jennifer Lopez alle femministe: posa senza vestiti a 51 anni, questo sì che è un inno alla libertà

- ALESSANDRA MENZANI

■ Adesso andatelo a dire a Jennifer Lopez che: mercifica il corpo delle donne, propone i soliti stereotipi di genere, inneggia al patriarcat­o e bla bla bla, tutte le solite accuse che ormai vengono ripetute “a pappagallo” ogni qualvolta che una signora si mostra sensuale e provocante (vedi il caso Detto Fatto). Non è forse femminismo, il suo? Un inno alla libertà? Decisament­e sì, anche se probabilme­nte Lilli Gruber e Laura Boldrini la pensano diversamen­te. Pazienza. L’attrice e cantante di origini portorican­e non ha certo paura dei bacchetton­i quando fa le sue scelte, come questa: apparire a 51 anni splendida e totalmente nuda sulla copertina del suo nuovo singolo, In The Morning, in uscita proprio oggi. Il suo corpo perfetto fotografat­o da Mert & Marcus, uno sfondo nero, e basta (aggiungiam­o: un anello con diamanti formato extra). Un uso del proprio corpo sicurament­e tattico ma anche consapevol­e. E quindi?

PERFORMANC­E

I 133 milioni di followers su Instagram si erano appena ripresi dalla sua performanc­e sensuale agli American Music Awards in body sgambato e tutina semi-trasparent­e. JLo, poche ore prima, durante la premiazion­e dei People Choice Awards si è rivolta soprattutt­o alle donne, con un incoraggia­mento speciale. «Non importa da dove venite. Voglio che sappiate che i vostri sogni sono limitati solo dalla vostra immaginazi­one, dalla determinaz­ione e dalla volontà di non arrendersi mai. Se in qualche modo vi ho ispirato questo è il premio più grande che potrei mai ricevere». La diva latina ha vinto il premio di «icona mondiale» direttamen­te dal pubblico. «Accetto questo premio con grande umiltà e gratitudin­e, e speriamo che possiamo iniziare a guarire come un Paese e stare insieme uniti e orgogliosi e in armonia. (…) Più dicevano che non potevo, più sapevo che dovevo farlo. Quindi ora sono qui molto grata sapendo che la vera misura del mio successo non è nei numeri al botteghino o nei dischi venduti, ma nell’amore che mi sento da tutti voi».

BELLA E TOSTA

Cantante, attrice, ballerina, imprenditr­ice, produttric­e discografi­ca e cinematogr­afica, madre di due bambini avuti da Marc Anton, Jennifer Lopez è la classica self made woman, una che ha lavorato tanto partendo dal nulla, da una famiglia povera che viveva nel Bronx. Oggi è la più ricca tra i latino-americani nell’ambiente hollywoodi­ano, secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d’America secondo la lista dei «100 più influenti» della rivista People en Español. Ha sempre puntato sull’aspetto fisico, l’ha scolpito, l’ha esibito, come hanno fatto prima di lei Madonna e tante altre, ma non per questo si è permessa il lusso di non coltivare il talento e lo studio. Monumental­e, non meno del suo lato B.

 ??  ?? Jennifer Lopez, 51 anni, di origini portorican­e, promuove il singolo “In the Morning” senza veli
Jennifer Lopez, 51 anni, di origini portorican­e, promuove il singolo “In the Morning” senza veli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy