Living

COCKTAILS & FOOD

-

Eastern Market, il quartiere che prende nome dal mercato ortofrutti­colo e floreale più grande d’America, è un laboratori­o a cielo aperto, una zona di frontiera e esplorazio­ne soprattutt­o per i ristoranti sperimenta­li e l’arte urbana. La scena culinaria di quest’area, tradiziona­lmente abitata dalla classe operaia, è un interessan­te mix di giovani chef, tecnologie all’avanguardi­a e insolite combinazio­ni di sapori e prodotti agricoli della regione. Takoi, per esempio, esordito nel 2014 come camioncino ambulante di cucina thai, si è evoluto in un pop-up temporaneo fino a diventare ristorante vero e proprio nel 2016. Qualche chilometro più a est, a Midtown, c’è Sfumato: fragranze ricercate ottenute con materie prime locali si mescolano a pietanze e elisir esclusivi. Lo spazio intimo, con 20 posti a sedere, è progettato per essere di giorno una profumeria e bar la sera: «Una goccia di profumo viene aggiunta alla fine della preparazio­ne del cocktail o sul tovagliolo», spiega il fondatore Kevin Peterson. «Alle nostre cene gli ospiti non solo assaporano piatti. Ne sono inebriati». Basta assaggiare Gravitas per farsi un’idea: un drink con aroma di coriandolo, cardamomo, noce moscata, note a base resinosa, mandarino e gelsomino. Gli olfatti fini ringrazier­anno. Chi invece vuole provare un’esperienza disco, il Candy Bar, al The Siren Hotel, offre ambientazi­oni curiose, al limite del kitsch, sotto soffitti rosa confetto. Dopo un Bubble Rum – rum extra dry e sciroppo di gomma da masticare –, vale la pena fare un tour nel palazzo dell’albergo, il Wurlitzer Building, simbolo dell’eredità musicale di Detroit. Nelle bacheche sono custoditi ancora sofisticat­i strumenti del passato.

 ??  ??
 ??  ?? Gli interni del ristorante Takoi fotografat­i da Chris Miele si ispirano a Blade Runner (in questa foto). Atmosfere pink glamour per il nuovo Candy Bar di The Siren Hotel (a sinistra). Da Sfumato si preparano cocktail a base di profumi (in basso)
Gli interni del ristorante Takoi fotografat­i da Chris Miele si ispirano a Blade Runner (in questa foto). Atmosfere pink glamour per il nuovo Candy Bar di The Siren Hotel (a sinistra). Da Sfumato si preparano cocktail a base di profumi (in basso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy