mc oroscopo
ACQUARIO dal 21/1 al 19/2
Non siete solo il segno che ama libertà e autonomia, ma di sicuro quello capace di portare nel mondo idee innovative, rivoluzionarie, e per di più contando sulla collaborazione di tutti. L’uomo, per voi, è un essere sociale, e sono proprio socialità e comunicazione i valori fondamentali, che privilegiate da sempre e che caratterizzano il vostro modo di sentire. Questo non significa stare sempre appiccicati all’altro, farsi condizionare da possessività o ansie di gelosia, ma proprio il contrario. Dotate di un grandissimo senso del vivere collettivo, vi sentite libere in qualsiasi occasione e non vi fate soffocare dagli egoismi: per voi non manca mai qualcuno con cui è possibile collaborare, con cui si possono scambiare idee e innescare amicizie fruttuose e creative. Con leggerezza. Senza bisogno di stressarvi o drammatizzare. Senza pesare su nessuno. E senza che nessuno pesi su di voi o vi condizioni.
AMORI Dopo un primo mese dell’anno non così appassionante per le intese d’amore, ritorna il piacere di armonie significative, profonde, con la persona con cui si condivide tutto, ma anche - se siete single - per un ritorno di vivacità sia nel gioco del flirt che nella seduzione più emozionante. Tutto è fluido, piacevole, l’amore sembra la più bella delle amicizie. Perché ora lui vi capisce e anche per voi comprenderlo è facile, senza passare in tormentosi labirinti.
ENTUSIASMI Siete catturate, con una certa regolarità, da improvvisi lampi, idee, visioni, entusiasmi che spesso riguardano progetti e cambiamenti professionali. Sia in questo finale d’inverno che per tutta la primavera, ragionate bene prima di dare il via a start-up o imprese che non siano accompagnate da valutazioni più che rigorose. La quadratura di Giove non è il massimo anche per chi avesse in progetto nuove società.
SCONTRI Marte passa dalla vostra parte. Se in novembre e dicembre era comparso qualche nemico o avevate dovuto sostenere poco piacevoli testa a testa, ora il pianeta delle battaglie e della competizione vi è di aiuto. Potete riguadagnare terreno, ma anche togliervi lo sfizio di qualche piccola vendetta. Mercurio positivo dona una buona dose di astuzia e Urano un colpo d’occhio inesorabile e preciso.
VIAGGI Mercurio e Marte sono simboli di nomadismo e di spostamenti, non certo statici e immobilisti. Avendoli a favore, in questa coda di inverno, viaggi e spostamenti di ogni tipo potrebbero essere in agenda. Così come i rapporti di lavoro con l’estero. Fosse per voi viaggereste sempre, volereste ininterrottamente da un continente all’altro. Anche solo per diletto. Se è possibile, non tardate a programmare una vacanza di quelle indimenticabili. Adesso non è peccato.
ariete dal 21/3 al 20/4
Mese fantastico, netto miglioramento rispetto a gennaio. Qualunque sia l’esame che dovete sostenere - compresi quelli d’amore, d’affetto e di passione - li superate col massimo dei voti, in qualche occasione anche meritandovi la lode. Nessun pensiero fisso si mette a girarvi dentro la testa come un’elica, la forza di personalità acquista carisma, tanto che il vostro psicanalista sceglie spontaneamente di sdraiarsi sul lettino al vostro posto. Istinti sanissimi. Bilancio conclusivo eccellente anche dal punto di vista delle iniziative professionali, dove mettete in campo più idee unite a più coraggio.
toro dal 21/4 al 20/5
Il solido e silenzioso Saturno, favorevole per tutto l’anno, sta lavorando i blocchi di granito che serviranno a rendere fortissime le basi della vostra invincibile piramide. Sempre resistenti. Vincenti sui tempi lunghi. Senza pianeti cattivi a rendere friabile l’animo. Con la mente che non si fa emozionare da strane sensazioni. Con passo deciso e visione pratica affidabile. Con occhi grandi apertissimi e dolci. Con ogni movimento lento e consapevole di se stesso. Pronte a note d’amore che mai suonano musica agitata. Sempre chiare riguardo a mete e obiettivi. Senza che l’inconscio arrivi a condizionarvi.
gemelli dal 21/5 al 21/6
Attenzione. Il 2018 è nettamente migliore rispetto agli ultimi due anni, ma febbraio nasconde insidie. Marte in opposizione non è un transito che fa stare tranquilli. Tensioni, rischio di discussioni, alti e bassi d’umore e possibilità di qualche distrazione, se siete già distratte di natura. Meglio tenere ben collegata la mente al corpo, sempre consapevoli di ciò che state compiendo. Evitando, per il momento, di prendere decisioni importanti di qualsiasi tipo. Del tutto esente la terza decade, in formissima con Urano e Mercurio a risolvere qualunque intralcio pratico.
cancro dal 22/6 al 22/7
Allo splendido Giove (rilassamento, occasioni di lavoro, possibilità di nuove conquiste d’amore, spirito allegro e positivo), si aggiungono verso metà mese anche Mercurio e Venere. Intelletto e cuore. Movimento rapido, ma anche capacità di apprezzare intensamente ciò che si prova. Comunicazione e affetto. Amicizia e amore. Nessuna di voi finisce silenziosa nel dark side of the moon. Eccezione le nate tra 26 e 30 giugno, ormai nel pieno della lotta frontale con Saturno. Non estenuatevi. Non stancatevi troppo. E non andate a cercare guai.
leone dal 23/7 al 23/8
Marte è vigoroso e combattivo, non avete paura di nessuno. Siete un capolavoro vivente. Entusiasmo e prontezza in tutto. Specie dalla metà del mese, quando anche i pianeti rapidi la smettono di creare piccoli fastidi. Dalla vostra mente esce musica per abbondanti organici orchestrali e per grandi palcoscenici. Ampio respiro. Carisma. Non siete nate per rispettare una particina. L’orgoglio inutile è però ben tenuto sotto controllo. L’esprit è caloroso, non ha bisogno di creare distanze. In amore si accende la passione e voi certo non la raffreddate.
vergine dal 24/8 al 22/9
Dopo una buona partenza non è escluso che febbraio rappresenti una fase frenante, un rallentamento, con momenti di calo degli entusiasmi. Nulla di preoccupante, ma c’è la possibilità che in questa seconda parte dell’inverno emergano vecchi difetti, come l’ansia di controllare tutto o scrutare il millepiedi per capire come fa a camminare, rischiando poi di bloccarlo nel dubbio, il poverino. Più scioltezza nella vita, lasciar correre, anche se a volte la metrica non è perfetta. Questo 2018 sarà un anno per voi formidabile.
bilancia dal 23/9 al 22/10
Slancio. Balzo. Guizzo. Scatto. Tuffo. Volo. Potete anche ballare il tango, allacciarvi nel fandango, scivolare poi nel fango, senza preoccuparvi di qualche macchia sulla camicetta. Vi ritrovate prontissime e sveglie in tutte le fasi della settimana e della giornata. Nessuno vi spiazza o vi sorprende. Le intermittenze sono rare e sembrano oasi poetiche salutari che creano alternative ai ritmi quotidiani. L’amore non è più un’operetta viennese da trascinare tra noia e sbadigli, ma prende corpo, calore e vita, anche con qualche primitivismo selvaggio che fa bene a mente e cuore.
scorpione dal 23/10 al 22/11
Tutto meglio da metà mese, quando i pensieri fluiscono con più ordine, le emozioni non esplodono verso il cielo come lapilli bollenti e i palpiti del cuore si fanno anche dolcemente decadenti, con baci romantici e una sempre più notevole intensità. Periodo promettente. I risultati sono possibili. Nel lavoro siete sia elettriche che eclettiche, riuscite a portare a termine mille cose, capaci di variare. Netto miglioramento anche sul piano sociale e delle amicizie, dopo qualche nuvoletta iniziale. Ora ogni tanto potete salire sulla mongolfiera senza dover pagare alcun biglietto.
sagittario dal 23/11 al 21/12
Siete meno indulgenti verso chi rimane indietro e procede lento, lasciandosi sfuggire occasioni che poi non tornano. Voi siete la velocità. Voi siete il dinamismo. Avete voglia di tuffarvi nelle cose accantonando attese, tattiche, sospensioni. Tutto ha preso il ritmo di una corsa forsennata in questa vita, poi però, sulle questioni veramente importanti, molti rimangono fermi, in una staticità assoluta. Invece anche in amore voi volete movimento, cambiamento, novità, rinnovamento, accordo profondo nel prendere insieme strade sempre appassionanti.
capricorno dal 22/12 al 20/1
L’alchimia di Giove e Saturno - pianeti che ora vi favoriscono - ha effetti sullo stato d’animo, ma aiuta anche l’accelerazione verso i grandi obiettivi, specie professionali. State andando forte. Sempre coerenti coi vostri modi, non avete bisogno di flirtare con le mode. Lontane da chi ha l’anima ormai spenta e fa finta, come quei vecchini - direbbe Arbasino - che si tingono i capelli e sfoggiano in spiaggia gli ultimi modelli di slip. In un mondo a tratti folle, voi tenete la strada con un bilanciamento assoluto. Profumi d’amore inebrianti.
pesci dal 20/2 al 20/3
Un po’ futuriste e un po’ neoclassiche, d’avanguardia e ottocentesche, spigliate, disinvolte e provocanti, e un momento dopo timide, sensibili, fragili come una fogliolina d’oro scesa dal paradiso. Siete così. La contraddizione è il vostro bello. Il Sant’Uomo e il Cattivo Maestro si innamorano di voi, anche se poi - forse - non sapete come fare e scivolate nel dubbio. Perché Marte è in quadratura, teso, nervoso, con umore oscillante. Soprattutto le prime due decadi devono fare attenzione a non commettere errori e a non dare troppo ascolto a chi vuol dettare leggi inaccettabili.