In­di­men­ti­ca­bi­le Ma­di­ba, lea­der ama­to co­me una rock­star: i 100 an­ni di Mandela

Ma­di­ba era un ca­po po­li­ti­co ama­to co­me una rock­star. E noi non lo di­men­ti­chia­mo

Marie Claire (Italy) - - Contents -

• PA­RO­LE LEG­GEN­DA­RIE In que­sti gior­ni Nelson Mandela avreb­be com­piu­to cen­to an­ni. Era na­to il 18 lu­glio a Mve­zo, vil­lag­gio sul­le ri­ve del fiu­me Mba­she, nel Sud- est del Su­da­fri­ca. Per ren­der­gli omag­gio, la fon­da­zio­ne che por­ta il suo no­me ha mes­so in ven­di­ta una t-shirt in cui il vol­to di “Ma­di­ba” è for­ma­to dal­le 240 pa­ro­le che lo han­no re­so leg­gen­da: de­mo­cra­zia, in­te­gri­tà, gen­ti­lez­za... Il ri­ca­va­to ser­vi­rà a fi­nan­zia­re tut­te le ini­zia­ti­ve del cen­te­na­rio. Obiet­ti­vo: ven­der­ne un mi­lio­ne en­tro fi­ne lu­glio. In­fo su nel­son­man­de­la.org

• SCATTI D’OR­GO­GLIO (NE­RO) Per fe­steg­gia­re il cen­te­na­rio di Mandela, la Freun­de­skreis Wil­ly-Brandt-Haus di Ber­li­no (fk­w­bh.de) ha al­le­sti­to una mo­stra che fi­no al 9/9 ri­per­cor­re le tap­pe più im­por­tan­ti del­la vi­ta del lea­der afri­ca­no: le pro­te­ste de­gli an­ni 50 (in fo­to, il ca­po dell’Afri­can Na­tio­nal Con­gress do­po un pro­ces­so), la pre­si­den­za, gli in­con­tri in­ter­na­zio­na­li. In tut­to 45 scatti, fir­ma­ti da Loui­se Gubb e Jür­gen Scha­de­berg, che con­fer­ma­no quan­to fos­se­ro ve­re le sue pa­ro­le: «Un vin­ci­to­re è un so­gna­to­re che non s’è mai ar­re­so».

• LET­TE­RE D’ONO­RE Per 27 an­ni l’uo­mo che avreb­be gui­da­to il Pae­se fuo­ri dall’Apar­theid non è sta­to al­tro che un nu­me­ro di ma­tri­co­la in un car­ce­re. Ma è in quel­la cel­la che il mi­to ha pre­so for­ma.

Le Let­te­re dal car­ce­re di Mandela, in usci­ta in con­tem­po­ra­nea mon­dia­le il 12 lu­glio (in Ita­lia da Il Sag­gia­to­re), sve­la­no la fe­de nel pro­gres­so di un’ico­na immortale: dal pe­rio­do in cui gli era con­ces­so di scri­ve­re una so­la let­te­ra di 500 pa­ro­le ogni sei me­si fi­no al­le pa­ro­le d’amo­re e lot­ta in­via­te al­la mo­glie Win­nie, an­che lei at­ti­vi­sta e an­che lei in pri­gio­ne.

NELSON MANDELA (A DE­STRA) E MOSES KOTANE ALL’USCI­TA DI UN PRO­CES­SO A PRETORIA NEL 1958.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.