Andar per mulini… In Europa (Going to the mills… In Europe)
Per romantici soggiorni di atmosfera e relax. Tra natura, ritorno alle antiche tradizioni e buon cibo
Mulini a vento e mulini ad acqua, spesso di origini an chissime, trasforma in museo o ancora funzionan , quasi tu al centro di paesaggi di straordinaria bellezza: non a caso, nei secoli, sono sta fonte d’ispirazione per numerosi ar s e scenario di mi e leggende; mol quelli restaura con cura e adibi a dimore di charme, case vacanza o B&B. Ne abbiamo seleziona alcuni che racchiudono una magica atmosfera che rimanda a tradizioni d’altri tempi, dove soggiornare all’insegna del relax, dei sapori genuini o del roman cismo.
Olanda
Pensi all’Olanda e non puoi non pensare ai mulini che, nel periodo di massimo splendore, erano 10.000 in piena a vità e per secoli hanno giocato un ruolo importante nella bonifica delle terre, nella lavorazione delle materie prime e nella manifa ura di prodo . Con l’avvento delle nuove tecnologie mol di ques si sono ferma o sono sta abba u . I cinque mulini a vento più grandi al mondo si trovano nel centro di Schiedam: sono al circa 40 metri e hanno giocato un ruolo fondamentale nella produzione di gin. Ma è nei dintorni di Dordrecht che si apre lo straordinario scenario creato dai 19 mulini u lizza per la bonifica del polder di Kinderdijk, sito dell’Unesco e capolavoro di ges one delle acque. Se state proge ando un viaggio in Olanda l’occasione potrebbe essere la Giornata Nazionale dei Mulini che si celebra il secondo sabato di maggio: 950 mulini ad acqua e a vento aprono le porte ai visitatori: I più an chi si trovano a Zaanse Schans, zona facilmente raggiungibile da Amsterdam; un tuffo nel Seicento quando quest’area contava più di 600 mulini a vento, (un vero e proprio sito industriale) u lizza , ad esempio, per macinare le spezie, produrre vernici, assi di legno e olio. Alcuni di ques sono visitabili così
come l’an ca fabbrica di peltro, la fa oria per la produzione del formaggio, oggi come ieri. Per il perno amento consigliamo il mulino casa vacanza De Verrekijker, in posizione strategica, sul fianco della vecchia gola Kapelberg e con vista sulle foreste di Bergharen; dispone di sei camere da le o e dista un’ora di auto dall’aeroporto di Eindhoven. Informazioni più de agliate su (www.holland.com)
Germania
La Strada dei mulini della Bassa Sassonia, lunga circa 260 chilometri, si snoda tra il mare del Nord, l’Elba e il Weser e consente di ammirare più di cento tra mulini a vento e ad acqua. Percorrerla in bici o per i più pigri in auto, consente di godere al meglio del pi oresco paesaggio con le cara eris che case a gra ccio, le valli dell’Ilmenau, i villaggi tranquilli della brughiera Hohe Heide, le foreste della Südheide, Celler Land con la riserva naturale Allerniederung e la regione delle vacanze Cuxland. Tappa d’obbligo al museo internazionale dei mulini di Gi orn, unico nel suo genere. Lungo la strada, andando verso la costa nord, ci si può fermare a dormire al Sielmühle in località Westerbur, a due chilometri da Dornumersiel. L’an co mulino, riconver to in casa vacanza, rievoca i tempi passa sopra u o nell’an ca costruzione in legno, con la macina ristru urata, ma anche grazie agli spazi interni, in s le pico locale, dall’atmosfera accogliente. Informazioni al sito (www.germany.travel/it/index.html)
Italia
Ricavata all’interno di un mulino ad acqua del Cinquecento, in località S. Bartolomeo di Breda di Piave, c’è la Locanda
Rosa Rosae (www. locandarosarosae. it/ home. html). Aprire gli occhi al ma no immersi nella natura, in uno spaccato della vita contadina di un tempo ormai lontano, con quel torrente che come allora a raversa l’an ca ruota, regala intense emozioni. Qua ro anni di lavori e ricerche per riportare quello che era diventato un an co rudere al suo an co splendore. Artefice di questo miracolo è il proprietario e archite o Silvio che, in
sieme a sua moglie Be y, ha deciso di trasformare il mulino in locanda – dove ogni singolo de aglio rispe a la storia dell’edificio e il suo cara ere austero – con l’ausilio esclusivamente di materiali di recupero, lasciando i ma oni a vista sulle pare e pavimento e travi originali. Anche all’interno l’atmosfera minimal è fedele all’originale ma alla sera, la luce soffusa delle candele, tu o avvolge in magiche e roman che atmosfere. Be y e Silvio accolgono gli ospi nei loro spazi disegna da luci velate, materiali e ogge naturali, atmosfere di famiglia e pace. Il ristorante è aperto solo nei weekend (venerdì e sabato per cena, la domenica o pranzo o cena). Da qui si potranno raggiungere pi oreschi villaggi e grandi ci à, a raverso colline e virtuosi vigne . I mulini sono sta per numerosi secoli un elemento fondamentale del paesaggio fioren no, specialmente nel tra o dell’Arno dove sorge Il Roman k
Hotel Mulino di Firenze, nella cornice verdeggiante della campagna toscana, a soli cinque chilometri dal centro di una delle ci à più amate del mondo: Firenze. L’ex mulino ad acqua risale a se ecento anni fa e fu acquistato nel 2003 dalla famiglia Lo che lo ristru urò conservando tes monianze dell’an co edificio: elemen archite onici, vasche, magazzini, condu ure per portare l’acqua da un invaso all’altro e granai; tu esempi di archeologia industriale, come gli elemen in ferro ba uto dalla forma insolita, le macine e una ruota idraulica. Nel 2010, l’ex mulino è stato riconver to nel rispe o della stru ura originaria in un hotel di lusso con vista sull’Arno, dispone di 37 bellissime camere e una Spa con bagno turco ricavata dalle an che vasche del borgo. Informazioni al sito (www.mulinodifirenze.com)
Francia
Immerso nei campi di lavanda Le Moulin
de Maitre Cornille (Nimes) è sopravvissuto ad una generazione di mulini a vento un tempo ricchezza della regione. Le sue ali in movimento sembrano ancora fare eco al mugnaio. Il suo ambiente preservato in un sito naturale prote o, lo incornicia a mo di cartolina della Provenza. Qui, in questo auten co mulino del XVIII secolo, di fronte al maestoso Pont du Gard definito dal pi ore Dumas un arcobaleno di pietra, in uno splendido parco alberato, ci si potrà rilassare avvol dal silenzio della campagna interro o dal canto delle cicale nelle giornate es ve o degli uccellini. Il Moulin de Maître Cornille offre tu i comfort: 3 camere da le o, cucina, soggiorno, sala da pranzo, piscina e si trova a Cas llonduGard (h p://tourismegard. pagespersoorange. fr/moulin/Acceuil.htm)
Portogallo
La regione di Alentejo è contraddis nta da campagne rigogliose e ricche di vigne e ulive ; scorci mozzafiato, spiagge incantevoli, si ricchi di storia dove vivere un’esperienza auten ca. Tu a la costa è una riserva naturale. A Ourique, nel distre o di Beja, Il mulino Mill on the Hill
(h p://millonthehill.com/about/) domina le campagne lusitane, autosufficiente dal punto di vista energe co è dotato di cisterna per l’acqua e pannelli solari. Un luogo che prome e sonni tranquilli, avvol nel silenzio della campagna, ma anche molte a vità durante il giorno: lunghe passeggiate, cavalcate, escursioni a luoghi d’arte e shopping. Nella zona si trovano ar giani che producono ces , mobili, ceramiche e tessu .
Gran Bretagna
A Norfolk a pochi passi dal porto di Blakeney e dai paesaggi sorprenden della riserva naturale di Cley, il Cley Windmill (www.cleywindmill.co.uk/), che risale ai primi anni dell’O ocento, è rimasto in funzione fino al 1921, quando fu venduto dai fratelli Burroughes alla signora Sarah Maria Wilson che lo trasformò in una casa per le vacanze. Dopo varie vicissitudine e passaggi di proprietà, nel 2006 fu acquistato da Dr Julian Godlee e Carolyn Godlee che lo restaurarono e lo resero ancora più unico tanto che The Telegraph lo elenca tra i “Qua ro dei migliori luoghi in cui soggiornare a Norfolk” e il Times lo classifica o avo nel “50 Best Bri sh Autumn Breaks” . Qui vi sen rete come a casa. Se poi state pensando ad un matrimonio originale, questa è la cornice ideale: è possibile affi are alcuni spazi interni ed esterni per la cerimonia. A Bradford, invece, il vecchio mulino ( h p:// bradfordoldwindmill. co. uk/ home.htm) del XIX sec, posto a due passi da Stonehenge e dal Longlet Safari Park, fa capolino tra gli alberiThe ornate Victorian spiral staircase, pointed Gothic windows and the four storey cotswold stone tower with its conical stone led roof, are features more reminiscent of a folly. dalla collina che domina la ci à. La struttura evoca an che fiabe per l’ornata scala a chiocciola vi oriana, le finestre go che a punta e la torre in pietra a qua ro piani con il te o in pietra. However the building had a short spell in the 19th Century as a windmill and s ll has an oak sail gallery as a reminder of its industrial past.Diverse le pologie delle camere ma tu e elegantemente arredate. Bradford on Avon è raggiungibile anche a piedi per una serata nei numerosi pub e ristoran o, di giorno, per apprezzare il fascino di cor li segre e giardini.
Grecia
Santorini possiede il più grande numero di mulini a vento trasforma in abitazioni, spesso di lusso, con piscine e terrazze con viste mozzafiato. Un esempio? Il resort Windmill Villas sulla costa a nord est dell’Isola e con veduta panoramica sul Mar Egeo. Dalla camera da le o si può assistere al divino e roman co spe acolo dell’alba sul mare. Ogni ambiente è cara erizzato dalla combinazione di design minimalista e preziosi de agli ed è offerta l’assistenza di uno chef e di un massaggiatore. Windmill Villas si trova tra Fira e Oia, a 13 km dal porto, e a 12 km dall’Aeroporto Internazionale di Santorini. Informazioni al sito (h p://www.windmill.gr/)