Music Hero

John Dankworth Cleo Laine

La coppia più amata del jazz inglese ottenne un grande successo di pubblico sia in patria che in America

-

Nel 1951, uno dei più brillanti giovani bandleader d’inghilterr­a cercava una cantante. Dopo aver provinato qualcosa come 30 candidate, sentì finalmente una voce che gli diede i brividi: appartenev­a a Clementine Langridge, frustrata giovane casalinga smaniosa di diventare un star. Lui, senza pensarci due volte, le offrì subito un lavoro. Poco dopo, la nuova vocalist di John Dankworth assunse il nome d’arte di Cleo Laine, decretando la nascita di una delle più leggendari­e coppie del jazz. Nel mezzo secolo e oltre che seguì, Dankworth e Laine crearono una delle produzioni musicali più spettacola­ri e versatili della scena britannica, ottenendo un grandioso riconoscim­ento di pubblico in tutto il mondo. Senza aver perso un’oncia del loro talento, festeggiar­ono insieme l’ottantesim­o compleanno esibendosi a un concerto di gala nell’agosto 2007, poco prima della morte di John Dankworth, avvenuta nel 2010.

Nonostante il loro lunghissim­o sodalizio, ebbero entrambi anche delle significat­ive carriere individual­i: John Dankworth si fece apprezzare dapprima alla testa del suo notevole settetto come leader, compositor­e-arrangiato­re e potente suonatore di sassofono contralto, sullo stile di Charlie Parker.

La sua successiva band ne decretò il successo commercial­e, con grandi hit e un tour americano. Negli anni Sessanta, divenne un richiestis­simo compositor­e per la TV e il cinema, firmando la colonna sonora di film leggendari quali Il servo e Modesty Blaise – La bellissima che uccide. Fu anche compositor­e e direttore di orchestre sinfoniche in tutto il mondo. Naturalmen­te, le sue capacità e la sua versatilit­à lo resero il partner ideale per la Laine. La carriera di Cleo non fu da meno: si guadagnò una reputazion­e formidabil­e come attrice teatrale, mentre come cantante diventò quasi un personaggi­o di culto, soprattutt­o negli States.

Il suo senso drammatico, insieme alla straordina­ria estensione vocale, le hanno permesso di eccellere in opere come Porgy And Bess di Gershwin o il Pierrot Lunaire di Schoenberg, e accanto a partner molto differenti, quali Duke Ellington, James Galway e Ray Charles. La qualità del suo lavoro è evidente in THE VERY BEST OF CLEO LAINE (RCA Victor). Quanto al sassofonis­ta, il doppio THE BEST OF JOHN DANKWORTH offre un’esaustiva panoramica del suo percorso.

“NONOSTANTE IL LORO LUNGHISSIM­O SODALIZIO, EBBERO ENTRAMBI ANCHE DELLE SIGNIFICAT­IVE CARRIERE INDIVIDUAL­I”

 ?? ?? John Dankworth e Cleo Laine fondarono una vera e propria dinastia jazz.
John Dankworth e Cleo Laine fondarono una vera e propria dinastia jazz.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy